Labview + LINX e HC-05 modulo bluetooth con arduino non accende led a comando

Buongiorno,

ho copiato uno sketch in labview:Bluetooth communication and LED | LabVIEW (LINX 3.0) with Arduino Uno - YouTube

Questo dovrebbe permettere di accendere un led attraverso HC-05 a comando via labview+linx.
Purtroppo quando lancio lo sketch non succede nulla (eppure il bluetooth risulta connesso) quando premo il tasto di accensione.
Dirò di più, quando premo il tasto stop ottengo il seguente errore :

5003 error (Error 5003 occurred at Open Serial.vi>>Initialize.vi>>Initialize Device.vi>> Synchronize.vi).

Ho provato ad usare il bluetooth da cellulare e funziona perfettamente come pure via PC....

Mentre lo sketch labview+linx funziona solo attraverso cavo usb.

Se volete oggi pomeriggio allego lo sketch.

Ho verificato che il modulo bluetooth funziona a 9600 baud rate.

Grazie

Buona giornata

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Buongiorno

ho fatto la presentazione nella pagina apposita.

Buona giornata

Dai un po' più di dettagli su cosa stai usando ...
... esempio: Che Arduino usi ? Link alle librerie che carichi ? ecc.

Più dettagli dai, più è facile che qualcuno ci guardi.

Guglielmo

Buongiorno,

il modello di Arduino è Arduino Uno, Labview è la versione 2014, le librerie (installate in Labview) sono LINX (versione 3.0.1.192) e NI VISA (versione 14.0.1).
Allego inoltre lo sketch di labview creato a partire dal tutorial di cui sopra.
IL link a NI VISA è NI-VISA Download
Il link a LINX è LabVIEW Hobbyist Toolkit Download

Grazie per la collaborazione

Buona giornata

Riccardo

Ok, ma su Arduino che cosa hai caricato ? ? ? Perché credo ci voglia un programma apposta ...

Inoltre non so neanche se sia direttamente supportato ... perché vedo tutto per raspy e simili (linux).

Guglielmo

Buonasera,

su Arduino ho caricato il firmware generato tramite il wizard di labviewmakerhub.
E sembra caricarlo correttamente.
Ho eseguito lo stesso procedimento che ho utilizzato (ovviamente disconnettendo i cavi che vanno ai pin tx e rx durante il caricamento) per il caso con cavo usb (e funziona).
Per quanto riguarda i ponticelli ho connesso l'RX di arduino al tx del modulo bluetooth e il TX di arduino (attraverso un voltage divider) (tx e rx modulo HC-05 sono a 3.3 v) al pin rx del modulo bluetooth.
Questa configurazione (ovviamente con uno sketch scritto per arduino caricato) funziona perfettamente per accendere e spegnere il led via cellulare ma anche attraverso il PC.
Purtroppo non funziona con labview (solo il caso bluetooth) e non riesco ad attivare l'account su labviewmakerhub.com per cui se non qui non saprei dove chiedere.
E' tre giorni che ci sbatto la testa....

Grazie

Buona serata

Riccardo

Dubito che qui avrai qualche risposta ...
... io sono decenni che NON uso più LabVIEW™ e, all'epoca, non c'erano né Arduino, né Raspberry :smiley:

Altri utenti che qui lo usano ... beh, sono mosche bianche ... ogni tanto ne capita qualcuno, quindi, se non trovi la soluzione su loro sito, armati di moooolta pazienza ... :confused:

Guglielmo

Grazie lo stesso per il tempo dedicatomi.

Buona giornata

Riccardo