Ladder Arduino

Ciao a tutti,

vorrei sapere se ci sono dei software che consentano la programmazione in Ladder per Arduino. Ho visto che in qualche vecchio topic del 2018 se ne era parlato, ma ancora non c'era niente di veramente funzionale.
Grazie

Il linguaggio di arduino, linguaggio C semplificato dall'uso di funzioni apposite, è molto più semplice da imparare e usare del linguaggio ladder, non solo, è un linguaggio più evoluto che permette di fare cose complesse se è necessario.
Siccome quello che fai in ladder lo puoi fare con linguaggio di arduino dopo un apprendimento di poche settimane, mi cimenterei a imparare le basi del linguaggio C piuttosto che cercare strumenti per programmare in ladder.

Se ci pensi non è molto diverso da una persona che conosce un qualsiasi linguaggio di programmazione, e vorrebbe che arduino di possa programmare in quel linguaggio. Siccome esistono centinaia di linguaggi di programmazione dovrebbero esistere centinaia di strumenti. Molto più logico imparare il linguaggio di arduino :slight_smile:

gianni73:
... vorrei sapere se ci sono dei software che consentano la programmazione in Ladder per Arduino.

... mah, con una rapida ricerca su Google ho trovato QUESTO, vedi tu se può interessarti.

Considera comunque che l'idea di Arduino NON è quella di un PLC, ma di un microcontrollore per applicazioni generiche e che TUTTO il mondo che gli gira attorno è basato su C/C++ quindi ... uscire da ciò significa NON avere tutto il supporto software (infinità di librerie già fatte) e della comunità (che lavora tutta in C/C++).

Guglielmo

vorrei sapere se ci sono dei software che consentano la programmazione in Ladder

Aggiungo che volendo si può comunque progettare uno schema ladder traducibile 1:1 con poche istruzioni/espressioni C come in questa pagina.

Grazie a tutti,

ho capito che il ladder e Arduino non si sposano bene, per me sarebbe stato più semplice, poichè in quel settore ho leggermente più esperienza.

Se si volesse proprio fare un paragone con linguaggi PLC, si potrebbe dire che Arduino si programma in structured text con sintassi C.