Salve,
premetto che non ci capisco molto di elettronica ma vorrei fare qualcosina per casa con Arduino.
Pensavo di realizzare una lampada con una quindicina di LED bianchi da poter accendere con un sensore di prossimità a ultrasuoni.
pensavo di mettere tutti i LED in parallelo ad una pila da 9V con in cima una resistenza da 400Ohm e comandare l'accensione in maniera progressiva leggendo il valore da un sensore di ultrasuoni. Per accendere in maniera progressiva devo usare analogWrite() mandando un valore che va da 0 a 255. Non riesco a capire però come poter far passare la corrente (del circuito della pila) in maniera progressiva. Dall'alto della mia ignoranza credo che mi serva una specie di transistor progressivo.
Grazie in anticipo a tutti.
Michele
PWM
È un segnale con una frequenza fissa ma il tempo di HIGH (on) é variabile. cosí la corrente media e la luminositá cambia.
Il tempo di HIGH é proporzionale al numero nel analogWrite() .
Con una pila da 9V non avrai tanto piacere, Ti si scarica abbastanza velocemente avendo ca 200mAh.
Ciao Uwe
Valuta, inoltre, la possibilita' di usare un sensore ad infrarossi: quelli ad ultrasuoni costano molto di piu'... Se ti serve solo rilevare il passaggio di una persona, per esempio, non e' necessario il sensore ad ultrasuoni; se pero' ti serve conoscere la distanza della persona (o dell'oggetto, animale o qualunque cosa sia...) oppure hai gia' comprato il sensore ( $) ) allora continua come stai facendo 
premetto che non ci capisco molto di elettronica ma vorrei fare qualcosina per casa con Arduino.
...
Dall'alto della mia ignoranza credo che mi serva una specie di transistor progressivo.
Che intendi per "transistor progressivo"? Considera che per quanto possano sembrare dispositivi semplici (i transistor, ma anche LED et similia), non e' sempre cosi' facile, per chi e' completamente a digiuno di elettronica, riuscire ad utilizzarli correttamente.
P.S.
Non lo dico per scoraggiarti, ma per invitarti, semmai, ad approfondire il loro funzionamento 
Da quanto ho capito l'intensità di un LED cambia in base alla DDP che si applica, quindi aumentando i volts aumenta la luce. Ho pensato che eccitando un transistor con la tensione a 5V dell'arduino potrei chiudere il circuito dei LED con la pila. Ma come faccio per incrementare la tensione per fare un effetto fading ?
Il PWM non è un generatore di onda quadra ? non vedo la connessione.
Scusate di nuovo l''ignoranza 
Michele
La frequenza dei PWM é cosí alta che non vedi che si accende e spegne.
Facciamo cosí , fai una prova partica e vedrai.
Ciao Uwe
se ti interessa cerca PWM su google o wikipedia per avere una spiegazione esaustiva di come funziona.
Morale funziona che la tensione che vede il carico è la media tra il tempo che sta ON e il tempo che sta OFF durante un periodo, esempio:
duty cycle al 50% -> 5V*0.5 = 2.5V
duty cycle al 70% -> 5V*0.7 = 3.5V
Si questo l'ho capito ma come faccio a manovrare un altro circuito alimentato a 9V manovrando PWM di Arduino?
Con un regolatore di tensione come questo:
comandato dal PWN?
Potrebbe funzionare?
No!
Fai un tentativo come dice Uwe, ti rendi subito conto che il PWM funziona nonostante sia un'onda quadra!
Segui questo tutorial: http://arduino.cc/en/Tutorial/Fading
Per altri tutorial in generale guarda questa pagina:
micheleferretti:
Si questo l'ho capito ma come faccio a manovrare un altro circuito alimentato a 9V manovrando PWM di Arduino?
Con un transistor.
Ciao Uwe
Mi è arrivato proprio ieri l'Arduino e ho fatto tutte le prove seguendo i tutorial e le vostre indicazioni.
Avevate ragione, scusate lo scetticismo, sono come San Tommaso 
Questo Arduino è una vera figata! adesso mi faccio un bel ripasso di elettronica e poi via verso nuovi eccitanti progetti!
Ciao