Lampada con led

Ciao ragazzi :slight_smile: volevo chiedervi una mano su questa lampada che sto costruendo con accensione a distanza e un infrarossi che ha un effetto che ho programmato chiamato fiding, praticamente volevo sapere più o meno in quanto tempo il mio circuito potrebbe scaricare una batteria da 5 volt, inoltre volevo dei consigli su dei componenti che potrei aggiungere, tipo se il mio circuito consuma molto potrei usare un trasformatore, con una batteria da 12v?, se è possibile darmi quanti più consigli possibili sul circuito e se i collegamenti fatti vanno bene, ora lo linko qui:

https://drive.google.com/folderview?id=0B9VHa1AC51fTaU1JcjR0cVR5b3c

I led che ho usato sono blu e viola, infatti volevo anche delle info sulle resistenze mandate, cioè quelle da 470 ohm e 1/6w sono buone x quello che sto facendo? Ò servono resistenze con wattaggio più alto?

LED UV emanano UV che puó portare a delle iritazione cutanee (scottature da sole) e a delle infiammazioni dell'occhio (Congiuntivite).

Non puoi pilotare tanti LED in paralello da un unica uscita del ATmega.

Manca la resistenza di Reset.

Non sappiamo che capacitá ha la Tua batteria a 5V.

Ciao Uwe

Si, in pratica io i led ce li ho coperti in modo da dare una atmosfera opaca quindi nn sono diretti quindi nn ci sono problemi penso :slight_smile:

Per i led in parallelo come mi consigli di fare ? Perché l'effetto fiding si può fare solo sui piedini pwm

La resistenza di reset me la sono dimenticata perché è la prima volta che stacco l'atmega da Arduino, in pratica va messo sul pin 1 a massa ?

Scusami per le batterie per ora stavo pensando a 4 stilo duracell da 1,5 v tu poi consigliarmi altre batterie? Oppure è meglio mettere un trasformatore come ho indicato prima ?

skitarrata:
Si, in pratica io i led ce li ho coperti in modo da dare una atmosfera opaca quindi nn sono diretti quindi nn ci sono problemi penso :slight_smile:

È indipendente che la luce UV Ti arriva diretto o indiretto. Gli efetti sulla pelle/occhi sono uguali.
Ciao Uwe

Ok allora visto che questi led danno problemi, ho pensato di cambiare colore, li prenderò verdi dallo stesso rivenditore :wink: ora mi rimane da capire gli altri problemini indicati sopra, ieri notte ho fatto pure delle piccole ricerche, ma la resistenza di reset si deve usare x forza con la board Arduino? Nn c'è un modo x nn usarla proprio ?

La resistenza di pull up, valore tipico 10k, sul pin reset è obbligatoria, non puoi non metterla, a meno che da fuse non disattivi il pin di reset, in modo da usarlo come GPIO aggiuntivo, se procedi in questo modo poi non è possibile riprogrammare il micro senza ricorrere ad un programmatore hardware HV.

Infatti io nn voglio programmarlo più, cioè dovrà rimanere standard per sempre, quindi basta mettere solo la resistenza da 10kohm a vcc o a massa?

skitarrata:
… quindi basta mettere solo la resistenza da 10kohm a vcc o a massa?

… Astro ti ha chiaramente scritto :

astrobeed:
La resistenza di pull up, valore tipico 10k, sul pin reset è obbligatoria …

… quindi … ovviamente verso Vcc !

Guglielmo

Mi devi scusare :frowning: purtroppo non sono pratico ancora nel settore come detto prima e la prima volta che uso solo l’atomega, grazie per il chiarimento, comunque già ho romediato a modificare il circuito che adesso linko:

https://drive.google.com/folderview?id=0B9VHa1AC51fTaU1JcjR0cVR5b3c

Uwe mi aveva detto che i led in serie non andavano bene quindi ho usato tutti i pin con pwm per usare l’effetto fiding che ho programmato, però invece di 8 led ne userò solo sei, ora volevo sapere su per giù in primis se il circuito ora è apposto è poi quanto può consumare con 4 stilo da 1,5 volt, cioè dato che la lampada nn è a corrente, accesa quanto mi potrebbe durare con 4 stilo?

Quanto possono durare 4 stilo ?
Da un giorno a una settimana. Dipende da quanti Led hai acceso contemporaneamente, e a quanta luce fanno

Ad esempio se usi resistenze da 470 Ohm, di luce ne fanno pochina, visto che ci fai passare circa 4 mA su ogni led ( I = Vcc - Vled / R ). In questo caso hai un consumo massimo di 6*4=24mA + il consumo dell'Atmega
E la durata delle batterie è di circa 60 ore ( però la luce è proprio scarsa )

Io ne ho 6 di led quindi il consumo dovrebbe essere 36mA + atomega da come ho capito

Per sfruttare al massimo i led cosa mi consigli di fare ?

Il voltaggio dei led e di 3v, quelli viola nn li vedere perché nn li uso più, prendo solo i blu

Grazie mille Brunello :slight_smile: per aver dedicato del tempo per me, vedo che mo hai dato tre tipi di comninazione per collegare i led, ho solo due domande da fare giusto per capire pure i motivi, in modo da riportare lo stesso ragionamento se mi servirà in altri progetti, la prima domanda è, il condensatore in alto a sinistra con il + di quanto deve essere ? La seconda domanda è, puoi spiegarmi cosa hai fatto sul pin 5 fino al transistor?

Il condensatore elettrolitico non ha un valore specifico, dipende dalla fonte di alimentazione, diciamo che se usi delle batterie puo' anche essere di piccolo valore ( es. 10 µF ).

Tra il pin di Arduino e la base di un transistor và sempre messa una resistenza per ridurre la corrente che deve circolare sulla base.

Se usi 4 stilo normali ( da 1.5V ) devi inserire almeno un diodo in serie, per ridurre detta tensione.

Ok grazie mille :slight_smile: ora aggiungendo un infrarossi e altri due led, con questa configurazione che ho appena disegnato:

https://drive.google.com/file/d/0B9VHa1AC51fTeWtlenh5RzZ0SDA/view?usp=drivesdk

Dovrebbe andare bene seguendo i tuoi consigli, ho scelto di prendere due led alla volta per 4 pin perché l'effetto fiding programmato lo riesco a gestire meglio, ora avendo 4 stilo, e calcolando il consumo di tutti i componenti, la batteria quanto potrà durare ? Inoltre mi è venuto un dubbio, la resistenza di reset e l'infrarossi vanno prima o dopo il diodo ?

Ps: che programma usi per i disegni che fai ?

Fidocad

Tutto va' dopo il diodo

Come sospettavo, ok grazie mille di tutto :slight_smile:

In caso di scarsa durata di batteria posso provare a metterne una con capacità elevata e voltaggio maggiore con un trasformatore di tensione in 6 v?

Considera circa 13mA a Led ( a massima luminosita' ) , più altrettanto per l'Atmega e calcola che le Stilo AA hanno una capacità di circa 2500 mA
Dividi e all'incirca hai la durata in ore .

Meglio usare un alimentatore esterno , ma serve da 5V e in questo caso puoi togliere il diodo