Lampada RGB autocostruita

ciao a tutti.
vorrei provare a costruirmi una lampada rgb comandata da arduino.
ho a disposizione questo materiale:

  • arduino uno
  • alimentatore 12V 1,25A
  • tanti led rossi (Vf = 2,2 V - Corrente massima: 20 mA - Luminosità: 5.000 mcd)
  • tanti led verdi (Vf = 3,3 V - Corrente massima: 20 mA - Luminosità: 15.000 mcd
  • tanti led blu (Vf = 3,4 V - Corrente assorbita: 20 mA - Luminosità: 8.000 mcd)

dopo alcune dritte e qualche conto sono riuscito a partorire quello che vedete nello schema allegato...
in pratica ho 3 led per colore in serie con la relativa resistenza, il tutto moltiplicato per 8 volte, quindi in totale 24 led per colore. ogni colore dovrebbe essere comandabile in pwm con un pin di arduino.

ammesso che i calcoli siano corretti (se sono sbagliati per cortesia ditemelo), come posso comandare i led?
mosfet? transistor?
purtroppo non ho ben chiaro che limiti hanno e come si collegano questi componenti...
avrei a disposizione:

  • diversi BC547
  • diversi BC327
  • solo 2 IRLZ44N
  • solo 2 IRF520N
    posso combinare qualcosa o devo fare la spesa?

grazie in anticipo a tutti

Riesumo questa richiesta di aiuto... Qualcuno avrebbe una dritta da darmi?

547 no, solo 100mA
327 no, sono PNP
IRLZ44 perché non li trovo?
se sono IRFZ44 ok, e anche IRF520, non sono logic level ma per correnti così basse (160mA per colore) anche i 5V sono sufficienti ad accenderli (googlando pighi mosfet vengono fuori tutti gli schemi)

Certo che con dei banali 337 basterebbe una R da 470Ω in base, le strip sui collettori e gli emettitori a massa.

A margine, quelli sono LED colorati a bassa potenza, probabilmente non emettono neppure i colori "giusti", ma per fare qualche effetto possono andare.

Claudio_FF:
IRLZ44 perché non li trovo?

In che senso non li trovi?
Mouser li ha. Però sembra un prodotto obsoleto a fine vita e quindi a fine scorte.

Non li avevo trovati come veloce ricerca datasheet su google.

Ti do ragione sul fatto che in molti progetti vengono usati gli IRFZ invece degli IRLZ, quando questi ultimi sarebbero più adatti per cui trovi più informazioni sui primi che sui secondi. non so perché questo accada.

Grazie a entrambi per le dritte.
Sono tutti componenti presi da qualche kit e avanzati da altri progetti... Era per evitare di fare la spesa se non strettamente necessario.
Faccio qualche prova con i mosfet e vedo se funziona.

Ormai i mosfet di potenza sono talmente scesi di prezzo, che li si trova (o almeno li si dovrebbe trovare) dappertutto ... ad esempio, FDP7030BL, 30V 60A 9 milliohm RdsON logic level, 1.1 Euro da Mouser (piu iva e spedizione) ... certo, poi bisogna vedere il rivenditore in negozio quanto ci ricarica ...

Non è una questione di prezzo, ma per lo sbattimento di dover andare in negozio o peggio ancora ordinare su internet con tempi di attesa, ecc...