vorrrei fare con il nostro arduino una lmapdada con led rgb e altre 2/3 funzioni utili.
per il contenitore devo ancora girare per castorama, ipermercati e trovar qualcosa di bello da poter usare
ecco le funzioni:
allora una paio di modalita per quanto riguarda la lampada vorrei fare una modalita casuale cioe il cambio di colore casuale , o una ruota dei colori come qualla della philips. per quanto riguarda il comando vorrei usare il nunchuck della nintendo wii verso settembre agosto avevo gia provato a collegare il nunchuck al nostro arduino e copiando e modificando del codice online ero riuscito a fare un g-meter con visualizzazione dei dati su display lcd seriale e con i 2 pulsanti del nunchuk vedevo i dati minimi o massimi registrati . poi metterei un sensore di temperatura tipo lm35dz. i dati ruguardanti i colori e temperatura vorrei mostrali su un display lcd seriale. in aggianta metterei 2 funzioni extra che non centrano nulla con l'arduino visto che non lo utilizzano ma mi vengono molto utili visto che quasta lampada la metterei sul comodino , caricabatteria usb per ipod e un piccolo amplificatore anche non molto potente per sentire le canzoni del mio ipod. ecco dopo questa breve descrizione ho una domandina.
per quanto riguarda il led rgb e meglio prenderne 1 da 1W prezzo + o - 16? da hong kong
o 6/7 led rgb con queste caratteristiche? LED RGB (rosso, verde e blu) ideale per creare qualsiasi colore. Anodo comune, super rosso: 625 nm - 2,5 V - 1500~2100 mcd, verde puro: 525 nm - 4 V - 4200~5800 mcd, blu: 460nm - 4 V - 1100~1500 mcd - angolo di emissione: 35-40°. Intensità luminosa totale: 9400 mcd.
anche per quanto rigurda il comandno dei singoli colori io avevo pensato ai mosfet ma girando cercando in giro ho visto soluzioni basate su transistor . quindi sono sconsigliati i mosfet .
ecco questi sono i miei primi dubbi sul progetto
attendo vostre risposte e commenti.
ho notato anch'io le lampade della philips...solo osservandole (senza smontarle) a me è sembrato che all'interno non ci sia un solo led rgb ma: un led blu, uno verde e due rossi (probabilmente perchè quelli rossi fanno meno luce ed hanno deciso di bilanciare il colore in questo modo).
Però non saprei che led consigliarti
Non so se ho capito bene, ma ti sconsiglio di utilizzare 1 solo led. Fanno meno luce di quanto tu possa pensare, secondo me. Ho costruito una lampada da acquario con 16 led da 3watt (non rgb) e li si iniziava a ragionare... C'e' da dire che la luce pero' doveva passare attraverso l'acqua, quindi forse il metro e' un po' falsato. Ho costruito anche questa lampada http://blip.tv/play/AcS9HwA con 95 led rgb normali ma con case satinato, e fa moltissima luce.
La lampada philips utilizza se non ricordo male 4 led di diverso colore (secondo me da 3w), non so per quale motivo. Forse c'e' il bianco? I led RGB quando li metti in "bianco" non e' mai davvero bianco bianco...
be a me non interessa se il bianco non è un vero e propio bianco ma un azzurrino o giallino tanto questa lampada sara qualcosa che faro' tanto per passare un po il tempo e provare. ho visto anche i PIRANHA RGB LED che sono piccoli ma in molti progetti vengono utilizzati.
in rete ho visto la ikea lamp ma non ricordo che tipo di led utilizza se come mi hai detto tu i 3 colori singoli o dei led rgb . a me andrebbe bene una cosa come quellla perche non ci devo illuminare una stanza.
invece per quanto rigurda il comando tu cosa hai utilizzato ?
Nella mia lampada grande sono impostate un po' di animazioni (la lampada nasce per quesco scopo) che girano in automatico o che puoi comandare via wireless. In particolare mi piacerebbe aggiungere sempre vi wireless un controllo che mi permetta di impostare i colori via pc, tipo una pagina web con le gradazioni, che cambi e avvengono sulla lampada. Non ci ho ancora lavorato.
Vorrei fare una lampada invece con dei potenziometri, piccola notturna, probabilmente molto analogica.
a non mi sono spiegato bene scusa io intendevo come comando elettrico dei led hai usato transistor,mosfet ecco intendevo questo perche io il + delle volte ho usato dei irf540 pero nn so se per questo uso possano andare bene perche magari e meglio usare dei darlintong di potenza ma qui non so cosa utilizzare .
allora oggi ho comprato 3 led singoli uno rosso uno blu e uno verde da 1W l'uno.
hanno un assorbimento di 300 mA
una tensione per blu/verde 3.3/3.5
rosso 2.2/2.4
ora con una correntina di 300 mA mi sembra sprecato utilizzare un irf540 come comando del led visto che porta circa 25 A a 100V
forse e meglio usare un qaualcosa di + piccolo?
certo se fosse qualcosa contenuto dentro un circuito integrato sarebbe meglio almeno compatterei il tutto avendo i 3 transistor nello satesso contenitore.
ora devo segliere anche la tensino d'alimentazione io avevo pensato a 12V ma mi tocca mettere una resistenza da +o- 30 ohm e una potenza di 3W . se alimentassi i led a 5V dove usare una resistenza d + o - 4/5 ohm con una potenza di 0.5 W. ma il mio dibbio e quasto i transistor funzionano senza problemi con una tensione d'aliemntazione di 5V ai capi?
i mosfet che mi hai consigliato tu federico potrebbero andar bene?
allora ho ricevuto i led, ho usato 3 mosfet irf530 mi pare per il comando e il tutto va + che bene ora parte la parte + difficile programmare tt.allora per ora ho fatto 2 programmi uno che salta da un colore ad un altro . quasti colori sono prestabiliti in 6/7 array. uno che varia in modo automatico da un colore casuale ad un altro ma in modo lento e continuo cioe aumentanto o diminuendo il valore di ogni singolo colore ogni 10 ms. ora dovrei raggruppare quasti 2 primi programmi e renderli selezionabili da il display lcd 16*2. per la navigazione potrei usare il nunchuck della wii che ho gia utilizzato cn arduino . per evitare quasto potrei fare anche una croce direzinale con un pulsante di selezione. per ridurre il numero di pin ho trovato un metodo che con 5 puulsanti e delle resistenze colego i 5 pulsnati in un solo ingresso analogico giocando con i partitori resistivi.
voi avete idee su come navigare nei vari menu.
in uno vorrei selezionare il modo,la luminosita la velocita .
ecco adesso parte la parte + difficile spero di ricevere da voi un grande aiuto.
per quanto riguarda il ocmando oggi ho porvato a collegare un ricevitore IR e usare il telecomando del mio vecchio robot panettone della deagostini e ho provato ha mettere giu un primo programma. con tutti i bottoni che ha potrei tirarci fuori qualcosa per ora ho con 3 tasti imposto i 3 colori base con un altro attivo la modalita random, con un altro aumento la luminosita generale aumentando a tutti e 3 i led il valore pwm.
adesso sto cercando un modo per fare timer da usare per evitare il delay che blocca tutto il programma staimo a vedere vi tengo informati.
rieccomi dopo 6 mesi di assenza su questo progetto e adesso siamo a buon punto. ho messo giu' un primo codice funzionante con varie modalita
ho preso vari pezzi di codice e idee su come implemetarlo da vari post presenti qui sul forum.
1)modalita ruota dei colori(tipo lampada philips)
2)colori fissi
3)colori random
questo sono funzionanti.in aggiunta ho deciso di metterci un lm 35 e un rele' . con il sensore di temperatura potrei mettere una modalita temperatura che in base alla letture la lampada cambia il colore magari a 10° blu poi man mano fino al rosso a 50 ° lo so' è una funzione poco utile ma tanto per fare esperienza va sempre bene. ho ordinato un ds1307 da collegare tramite i2c e un lcd comandato da un pcf8574 per risparmiare pin
su di esso mostrero funzione , temperatura ora .
il led rgb e il ralay sono comandati da un uln 2803.
vorrei caricare lo schema fatto con fritzing come posso fare?
ho provato su ImageShack ma non riesco a caricarla
rieccomi qui su questo topic.
allora il lavoro porsegue e con l'aiuto di molte persone del forum in particolare uwefed per il comando dei disp a 7 segmenti sono arrivato ad un buon punto.
la parte hardware è + o - finita. ed è cosi composta:
arduino + protoshield: ho montato un uln28003 che comanda i 3 canali RGB, un canale aggiuntivo per eventuale lampada a led bianca,un relè per un comando di potenza e presente anche un lm35 per leggere la temperatura.
modulo I2c: dove ho montato un ds1307 per avere l'ora e un pcf8574 per comandare un display hd4470 20*4 recuperato da una vecchia scheda trovata in casa con la libreria liquidcrystalI2c su questo modulo c'è anche un uln 2003 n che comanda la retro illuminazione del disp e l'illuminazione della croce direzionale.
modulo display 7 segmenti: sono presenti 4 display a 7 segmenti da 32*45 mm (belli leggibili),i quali sono comandati da 4 cd4511 (decoder BCD 7 segmenti)a loro volta comandati da un 74hc595 quindi comando il modulo solo con 3 pin di arduino.
croce direzionale: composta da 5 pulsanti su,giù,destra,sinistra e ok è collegata con solo 1 pin ad arduino sfruttando le combinazioni delle resistenze, i pulsanti hanno un led integrato che viene attivato insieme alla retroilluminazione del display lcd.
modulo alimentatore : con 2 uscite di tensione 5 , 9 v 5 volt . ottengo le 2 tensioni con due regolatori lineari 7809 e 7805 il secondo è alimentato dal primo così la caduta di tensione non è cosi alta e lui scalda meno.
ieri ho provato ad alimentare arduino con i 9 volt ma dopo 2/3 minuti il regolatore presente su arduino ha iniziato a scaldare. quindi mi servirebbe un modo per abbasare la tensione che mando ad arduino , io ho pensato di mettere 1 o 2 diodi in serie per abbassare di un paio di volt la tensione, ho trovato su una vecchia sceda di un UPS 4 diodi 2A04 che potrebbero andar bene per il mio lavoro visto che hanno una caduta di tensione di 1.1 volt ne basterebbe 1 o 2 o altrimeti in 1 o 2 1n7004
cosa ne pensate .
P.S. non conoscete dei siti dove posso caricare le immagini? imageshack non mi funziona
allora il problema del riscaldamento ho capito da dove derivava alimentavo il led RGB il display e i 4 disp in contemporanea la corrente ciucciata era tantina fino a quando andavo con usb no problem ma poi quando collegavo l'alimentazione tutta la corrente passava nel regolatore e scaldava. ora ho spostato l'alimentazione dei disp ecc ecc sotto il modulo alimentatore e ho risolto.
si il progetto lo avevo gia visto a suo tempo