Lampadine che si bruciano

Quando inserisco le lampadine nella basetta tendono a non accendersi e come si accendono si bruciano eppure seguo tutto alla lettera.

Grazie anticipatamente e distinti saluti!

Buongiorno e benvenuto, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Mi sono presentato adesso.

Allora, specifichiamo ... quelle che chiami "lampadine" sono in realtà dei LED come da schema che hai riportato?

Se sono quelli e li hai veramente collegati come da diesgno NON c'è alcun motivo per cui si brucino ... la tensione che usi vedo che la prendi dai pin di Arduino e quindi sono esattamente 5V, se il LED è rosso provoca una caduta di tensione di circa 2V, se veramente usi una resistenza da 220Ω si ha che la corrente che in essi scorre è (5V - 2V) / 220 ≈ 13mA che, sicuramente, NON può bruciare il LED quindi ... qualche cosa non quadra.

Stai veramente facendo il collegamento come hai disegnato? :roll_eyes:

Guglielmo

Grazie. Ho ripetuto più volte l'operazione, ma ci riprovo ancora, sicuro che la basetta non sia difettosa? O sono in errore ad avere questo dubbio? Con tutta l'umiltà possibile perché non ne so nulla! :wink:

Mah ... quelle basette sono si delle schifezze :grin: però, in fin dei conti, sono composte da due file e due file (sopra e sotto) che sono tutte collegate assieme orizzontalmente ed una serie di due file che invece sono collegare verticamente ... si tratta proprio di pezzi di metallo ...

... quindi ... non vedo cosa potrebbe dare problemi ... :roll_eyes:

Guglielmo

Grazie intendevo un qualche difetto di fabbricazione, no?

Oddio, tutto è possibile, ma ... con tali difetti di fabbricazione, onestamente NON ne ho mai viste !

Hai ricontrollato bene i collegamenti ed il verso di inserimento del LED ?

Guglielmo

Cavati il dubbio

Non usare la basetta e giunta i fili, a 5v li puoi pure tenere in mano occhio solo a non farli toccare tra loro

Oppure ripeti la prova usando l'altra metà della basetta

E fai foto. Per cavare ogni dubbio

Grazie! Ci riproverò ancora per un bel po', cambiando anche il modo di operare e vi farò sapere postando eventualmente foto reali, da cui si può capire cosa ho combinato.

Non serve provare per un bel po'
Serve fare una prova, appuntandosi cosa si fa
Se va bene si sa cosa fare in futuro

Se va male si sa cosa evitare per la prossima prova

È evidente che stai commettendo un errore
Il problema è capire quale
Quindi non fare prove incontrollate, che danneggi solo nuovi led
Fai una prova alla volta e tenta di imparare anche (sopratutto) dai fallimenti

Se non va, posto subito la foto appropriata allora, così avrò l'opportunità di capire subito dove sbaglio, perché per la mia "Ignoranza" non è da escludere che sbaglierò ancora.

P. S. :La basetta invece non si danneggia facendo prove che bruciano i led?

Beh ... salvo non fare dei grossi cortocircuiti che possono provocare bruciature (ma te ne accorgi perché fanno scintille e fumo :grin:), no, le breadboard, al massimo, si allentano e non fanno più bene contatto.

Guglielmo

Quello che è avvenuto esattamente è che non si accendevano proprio, poi pigiando i contatti e smuovendo il tutto per più volte, quindi dopo un bel po' si è avuto il contatto i led si sono accesi poi subito sono scoppiati per poi bruciarsi. .
Ora ripeto ci debbo riprovare, intanto però cercherò di rianalizzare bene la situazione, perché non vorrei continuare a sbagliare. :grimacing:

Apetta ... perché usi il "plurale" ? Ma quanti erano questi LED e, ripeto, COME erano esattamente collegati? ... necessita FOTO per essere sicuri :wink:

Guglielmo

Ne ho bruciati un paio, 2 tentativi in cui dopo le consuete difficoltà, si sono accesi i led per poi scoppiare, quando riproverò se avverrà un'anomalia fotograferò da subito la situazione ed invierò la foto relativa.

Falla prima va :wink:

... dubbio ... la resistenza ... ROSSO ROSSO MARRONE vero? Non è che stai usando una ROSSO ROSSO NERO, ovvero 22Ω ... perché allora certo che scoppiano i LED, gli fai scorrere all'interno 130mA :crazy_face:

Guglielmo

Potrebbe, adesso a memoria su quello che ho fatto ieri potrei anche sbagliarmi, ho letto le istruzioni poi ho letto il numeretto e credo di aver scelto quella da 220. E se non fossi stato tanto abile con i contatti? Mi spiego, una resistenza parzialmente inserita nei fori è come se non ci fosse, come un LED non completamente inserito non avrà mai la corrente necessaria per accendersi! In pratica sono possibili queste situazioni o sbaglio?