Lampadine che si bruciano

No, no, se non fa contatto non passa corrente ... :wink:

Guglielmo

Ma non hai un tester?

Capito!:wink:

No, ma lo posso comprare.

Se la resistenza che utilizzi non ha le bande colorate ma il numero 220 la resistenza è da 22 ohm.
I primi 2 numeri sono il valore della resistenza 22 ohm l'ultimo numero e quanti 0 acciungere quindi 22 + nessun 0 hai 22ohm. Per avere una resistenza da 220ohm il numero deve essere 221 (22+1"0"=220).

A sì? Il numero sulla confezione era 220 e non 221,questo dovrebbe spiegare lo scoppio allora.

E' normale che i led scoppino gli fai passare una corrente enorme che non sopportano.
Devi prendere resistenze con la scritta 221.

Ho controllato il materiale che ho, purtroppo risulta scritto per serie di resistenze, 330, 220, 100,10 suppongo hom e poi credo una serie di sottomultipli: 1M, 100k,10k,1k.

Ti conviene, su amazon, anche un tester del menga da 6-10 euro, meglio di niente :grinning_face_with_smiling_eyes:
Riesci a fare foto delle resistenze da 220 ?? Son curioso

Non hanno colori, sembrano tutte uguali purtroppo😔

Allora un tester è obbligatorio :grinning_face_with_smiling_eyes:

Intanto pongo il tutto sulla basetta poi faccio la foto, se non se ne venisse a capo ci vorrà si un tester, ma di quelli collegati ad un apparecchio digitale "certamente più costoso" ma io penso che capirete subito il problema dopo la foto. :wink:

No, un tester ti serve di certo,
Non uno costoso, basta una cinesata da meno di 10€
Ma ti serve di prenderlo in fretta e imparare ad usarlo

Quindi pure non con collegamento ad un apparecchio digitale?

Guarda, se cerchi su Amazon "Multimetro Digitale" trovi piccoli multimetri digitali già a 5.50€ :grin:

Ora, magari, se ne hai la possibilità, spendi un po' di più e prendi qualche cosa leggermente di qualità superiore, ma altrimenti se t'accontenti ... :roll_eyes:

Guglielmo

Avevo pensato bene allora che ci vuole un tester di quel tipo.
No no è che cerco solo di capire!

Comunque ho qualcosa in più da fare, che forse stasera farò oltre ai collegamenti.
Ho un po' più da fare poiché mentre io avevo mi adoperavo con i led, mio figlio di 9 anni, che ci gioca con me, ha scombinato i codici e la scheda fino a bloccarla, ed ora la debbo resettare e riprogrammare, però ora mi chiedo se non vi sia qualche codice per gestire il flusso di corrente che può aver toccato ed è successo questo? O non c'entra?

Partita al primo tentativo. :+1:
Ho prima resattato e riprogrammato la scheda, poi ci ho riprovato.
Ho perso un po' di tempo per un po' di cose familiari che ho avuto da fare, ma ci ho messo 2 minuti a fare tutto.
Comunque non lampeggia come il LED sulla scheda, ci vuole una programmazione differente forse?

Il led è collegato direttamente all'alimentazione

Non lampeggia di certo

Prossimo passo collegarlo tra gnd e pin 13 e vedere se lampeggia

Con la resistenza, ovvio

Led e resistenza sempre assieme, alle volte ci si dimentica di dirlo
Non ci si deve mai dimenticare di farlo

Grazie, individuati, vicini alla luce che lampeggia sulla scheda!

Ho cercato di postare il video ma tra questa piattaforma ed i pro per trasformare il formato vedo che non è facile, sto cercando di creare una gif ma il cel mi piomba nell'elaborazione.

Comunque ho spostato i cavi e lampeggia a ritmo del LED sulla scheda.

Grazie a tutti :heart: