lampeggiare led fino ad una certa situazione

vorrei fare una schiccheria...vorrei fare lampeggiare un led blu fin vhe non si presenti una determinata situazione..in mezzo a molte altre istruzioni?.x fare lampeggiare un led non ci sono problemi.....se ci fosse solo il led nel loop..ma come posso farlo blinkare fin ad una certa situazione?

situazione?

Si chiamano "condizione", "stato" o "evento" e mai situazione.

Tra gli esempi inclusi nell'IDE c'è BlinkWithoutDelay basato sulla funzione millis().

Se il led deve potere lampeggiare, spegnersi e rimanere acceso, il led ha tre stati mutuamente esclusivi: acceso, spento, lampeggiante. In base ad una variabile "statoLed" può gestire i tre stati, ad esempio:
Pseudocode:
if (statoLed == 0)
// spegni led
else if (statoLed == 1)
// accendi led
else if (statoLed == 2)
// Accendi per tot tempo se è spento se viceversa

Ciao.

usa un if o un while

e millis

allego sketch…
ho fatto che si accendi il led rosso a non connesso e il verde alla connessione avvenuta e funziona il tutto…vorrei fare si che il led blu lampeggi fin che si sta tentando a connettere…non saprei prorprio dove inserirlo… :o :o

giusto_giusto_wifi-prova.ino (4.44 KB)

// attempt to connect to Wifi network:
  while ( status != WL_CONNECTED) {
    Serial.print("Attempting to connect to SSID: ");
    Serial.println(ssid);
    // Connect to WPA/WPA2 network. Change this line if using open or WEP network:    
    status = WiFi.begin(ssid, pass);

// wait 10 seconds for connection:
    delay(10000);
  }

Il tentativo di connettersi avviene nella funzione setup() per cui è qui che devi inserire del codice. La logica potrebbe essere che il led blu all'accensione lampeggia, quando termina il while si spegne.

Nota che quel delay li non ci deve stare. La cosa corretta sarebbe quella di usare millis per realizzare un timeout connessione, in questo caso dal while si deve uscire se si verifica una delle seguenti condizioni:
se status diverso da WL_CONNECTED
o se timeout scaduto

Per realizzare ciò ti serve comprendere bene come usare millis, gli operatori logici || (or). Esercitati con il blinkwithoutdelay.