lampeggio di un led ad ogni cambio di stato di un ingresso

Ciao a tutti. Ho deciso di scrivere e chiedere il Vostro aiuto prima di rinunciare a realizzare quella che sarebbe la mia prima esperienza con arduino. Sono incapace ma e da giorni che provo e ho cercato di trovare info in merito al mio problema .....
Ho eseguito varie operazioni (semplici) con ingressi collegati ad un pulsante per riuscire ad accendere e spegnere luci . Ciò che vorrei fare è riuscire a far accendere un led per un secondo ogni volta che cambia di stato un interuttore collegato ad un ingresso ;
interuttore chiuso 1 lampeggio
apro l'interuttore 1 lampeggio
richiudo l'interuttore 1 lampeggio ......
Credevo fosse una cosa semplice ma per me no !
Ringrazio anticipatamente che mi darà delle indicazioni

... è abbastanza facile, devi solo usare una variabile per salvare lo "stato" precedente dell'interruttore. Ogni volta che lo "stato" attuale è diverso dallo "stato" precendete, fai il lampeggio ed aggiorni lo stato "stato" precedente così da poter riconoscere la successiva variazione.

Più difficile da scrivere che da fare :slight_smile:

Guglielmo

Babari:
Ciò che vorrei fare è riuscire a far accendere un led per un secondo ogni volta che cambia di stato un interuttore collegato ad un ingresso

La soluzione di gpb è la migliore e più generale (permette di scrivere programmi che portano avanti più lavori contemporaneamente).

Ma se il programma non deve fare niente altro che aspettare la variazione sull'interruttore, allora è possibile anche usare un semplice while di attesa:

while(digitalRead(4) == HIGH);  // attende che il pin 4 vada LOW

Hai scritto già qualcosa? Se si puoi postarlo così ti aiutiamo meglio (se serve). Ricordati, se lo fai, di usare i tag code (vedi regolamento) o direttamente da programma "modifica"/" copia per il forum" e su forum incolla