Io invidio anche il figlio, a quell'età avevo solo bicicletta, fumetti, e mostri di gomma ![]()
Il pilotaggio di 8 uscite è molto semplice con il pilotaggio diretto delle uscite:
Con un solo PORTD piloti tutti i bit della porta (da D0 a D7). Se hai un po' di pratica con i numeri binari, è molto semplice.
No, purtroppo non la ho sotto mano, però ho trovato un'applicazione
che avevo scritto tanto tempo addietro che mostra un valore decimale digitato dall'utente e ne mostra la codifica binaria tramite 8 led e uno
shift register. L'applicazione la puoi anche provare sul simulatore wokwi:
Ciao.
Grazie! si´ e´ bello condividere passioni, poi i bambini di oggi sono anni luce avanti
l'evoluzione non si ferma!
Grazie!
Non buttarti giu´, magari con nipoti o figli di amici potrai comunque passare la tua passione!
pure io
ora invece lui ha migliaia di pezzi lego, soprattutto technic (in fondo lo uso come scusa per comprarmi tutti i lego che non ho potuto avere
).
Äbbiamo iniziato con il lego boost, che con un'app ti fa fare basi di programmazione e colleghi all'hub lego diversi sensori, motori etc.
Poi ora si e´ impallinato con l'elettronica e cosi´ lo sto di nuovo usando come "scusa" per rinfrescare le vecchie nozioni di 25 anni fa ![]()
Scherzi a parte, ci divertiamo e si impara anche qualcosa.
Ovviamente riserviamo del tempo per uscite nei boschi, pedalate e pescate (viviamo in Svezia da qualche anno ormai), altrimenti con solo schermi ci cresce il cervello, ma ci cadono gli occhi ![]()
Mai
Semmai sono burbero e diretto
Spesso antipatico
Ma quando è giusto è giusto...
Grazie, ci sta.
Preferisco sincerità a false moine, il moderno “politically correct” e “motivazione a tutti i costi” non fa per me
son uno degli ultimi najoni alpini, abituato a un po’ di discliplina ![]()
Ora siam arrivati all’esercizio con il display, poi abbiamo unito il sensore di temperatura e fatto un termometro digitale ![]()
E poi siam passati ad inventarci dei caratteri speciali, tipo un pesce che si muove poi col comando lcd.scrollDisplayRight
Siamo ancora alle basi ovviamente, ma da qualche parte bisogna iniziare!