lancia pallone con arduino

Ciao a tutti,
Scusate ma mi sto avvicinando da poco al progetto Arduino e sono un super neofita...
Avrei una necessità per un programma didattico ma non so se Arduino faccia al mio caso. In pratica mi servirebbe lanciare una palla tipo basket a 5-6 metri di distanza. Avevo pensato a 2 motori collegati a due ruote dove far passare la palla (una cosa simile alle macchine che sparano le palline da tennis). Il problema però sarebbe dato dalla frequenza di lancio dei palloni. Come potrei fare a gestirla e quali motori dovrei utilizzare in questo caso?

Eventualmente potrei collegare un motore tipo per far caricare una molla che faccia poi lanciare questo pallone?

Ho visto che con Arduino i motori si controllano facilmente ma non so se questo sistema faccia al caso mio. Idee?

grazie a tutti per la disponibilità!

I motori potrebbero essere indipendenti da Arduino, a meno che tu non voglia variare la loro velocità e quindi la distanza di lancio.

Il lancia palle dovrebbe avere un serbatoio di palle che entrano, per gravità, nella camera di lancio una alla volta.

Immagino due solenoidi controllati da Arduino, uno prima della palla ed uno dopo: quello prima serve a bloccare le altre palle, mentre il secondo libera la palla che cadrà nella camera di lancio.

Ciao,
Posto che prima di leggere questo tuo post non sapevo cosa fosse un SOLENOIDE penso che tu abbia compreso appieno il mio messaggio. Ora la seconda richiesta che ti faccio è: sai consigliarmi qualche guida o meglio qualche video su youtube in cui ci sia la spiegazione e il funzionamento di questo SOLENOIDE? Soprattutto considerando che un pallone da basket pesa circa 450-500 grammi per lanciarla a 6-7 metri di distanza che solenoide dovrei prendere?
Potrebbe volerci un pistone tipo?

grazie infinite!

Un solenoide è un avvolgimento attorno ad un nucleo mobile in ferro dolce: facendo passare una corrente continua nell'avvolgimento, il nucleo viene attratto nella parte centrale.