lancia pallone con arduino

Ciao a tutti,
Scusate ma mi sto avvicinando da poco al progetto Arduino e sono un super neofita...
Avrei una necessità per un programma didattico ma non so se Arduino faccia al mio caso. In pratica mi servirebbe lanciare una palla tipo basket a 5-6 metri di distanza. Avevo pensato a 2 motori collegati a due ruote dove far passare la palla (una cosa simile alle macchine che sparano le palline da tennis). Il problema però sarebbe dato dalla frequenza di lancio dei palloni. Come potrei fare a gestirla e quali motori dovrei utilizzare in questo caso?

Eventualmente potrei collegare un motore tipo per far caricare una molla che faccia poi lanciare questo pallone?

Ho visto che con Arduino i motori si controllano facilmente ma non so se questo sistema faccia al caso mio. Idee?

grazie a tutti per la disponibilità!

I motori potrebbero essere indipendenti da Arduino, a meno che tu non voglia variare la loro velocità e quindi la distanza di lancio.

Il lancia palle dovrebbe avere un serbatoio di palle che entrano, per gravità, nella camera di lancio una alla volta.

Immagino due solenoidi controllati da Arduino, uno prima della palla ed uno dopo: quello prima serve a bloccare le altre palle, mentre il secondo libera la palla che cadrà nella camera di lancio.

Ciao,
Posto che prima di leggere questo tuo post non sapevo cosa fosse un SOLENOIDE penso che tu abbia compreso appieno il mio messaggio. Ora la seconda richiesta che ti faccio è: sai consigliarmi qualche guida o meglio qualche video su youtube in cui ci sia la spiegazione e il funzionamento di questo SOLENOIDE? Soprattutto considerando che un pallone da basket pesa circa 450-500 grammi per lanciarla a 6-7 metri di distanza che solenoide dovrei prendere?
Potrebbe volerci un pistone tipo?

grazie infinite!

Un solenoide è un avvolgimento attorno ad un nucleo mobile in ferro dolce: facendo passare una corrente continua nell'avvolgimento, il nucleo viene attratto nella parte centrale.

Un esempio è la serratura elettrica di un portone.

Ed è appunto a questa a cui pensavo per realizzare il tuo progetto.

Facendo passare il pallone in un tubo verticale da 25mm di diametro, un solenoide lo monti alla fine del tubo, in modo che il pallone possa passare solo quando il solenoide è attivo (il dente da 1 cm della serratura rientra nel corpo del solenoide).

Il secondo solenoide è posto più in alto di 25 cm e blocca la pila di palloni precedenti, lavorando in modo simile al precedente.

Fornendo un impulso di 500ms alternativamente ai due solenoidi si ottiene che un pallone alla volta entra nella camera di lancio.

Ok quindi il solenoide mi permetterebbe di gestire l'entrata del singolo pallone, ma poi come potrei lanciarlo a 6-7 metri di distanza dal punto di partenza? Con un pistone?

Per capire di cosa sto parlando guarda qui: - YouTube
Al secondo 39 fa vedere l'aggeggio che lancia il pallone. Secondo te è un pistone o qualcosa del genere? Soprattutto potrei gestirlo con Arduino?

grazie mille anche per la pazienza!

Probabilmente usa un pistone elettrico ad alta velocità ed alta potenza, considerando il peso del pallone.

Ma ci sono altri sistemi, uno dei quali è simile agli spara palle da tennis:

http://mcoyledesign.com/ball-launcher.html

Questo era quello che inizialmente era venuto in mente a me usando 2 motori e facendo gestire il tutto ad Arduino. Chissà se poi si riuscirà effettivamente a lanciare un pallone così pesante a una distanza di 7 metri. Più che altro non avrei idea sui motori da utilizzare e sulla loro potenza. Hai suggerimenti in merito?
grazie mille

Io userei due motori come questi, abbastanza economici e potenti:

Scusa se ti disturbo ancora ma giusto per capire fino in fondo prima di lanciarmi nell'impresa...
Se dovessi invece consigliarmi un pistone elettrico da gestire con Arduino (sempre che esista)?

Grazie per la tua pazienza e disponibilità

Ho fatto una ricerca ed il più potente solenoide che ho trovato fornisce una forza di 6kg con una escursione di 1cm, mentre con uan escursione di 1.5cm la forza si ridce a 5kg.

Il peso del pallone è di circa 0.6kg, quindi la forza applicata sarebbe circa 10 volte superiore.

Non so dirti se questa forza riesca a spingere il pallone ad una distanza di 5 metri, ma credo che l'escursione dovrebbe essere superiore.

Valuta tu la cosa.

Ok
sei stato gentilissimo! Domanda stupida... Se ne metto 2 uno di fianco all'altro la potenza dovrebbe raddoppiare giusto?
grazie mille

Sì, la potenza raddoppia.

ok perciò sulla carta potrebbe funzionare! Mi sa che proverò così anche perché mi sembra che costi notevolmente meno l'attrezzatura (il SOLENOIDE rispetto ai 2 MOTORI)
Visto anche il fatto che io sono un completo neofita preferisco BRUCIARE 2 SOLENOIDI anziché 2 MOTORI :slight_smile:

Grazie ancora e buona giornata!

Invece io preferisco la soluzione dei motori: l'unica cosa da controllare è la velocità usando un PWM a 24V.

Con i solenoidi devi usare tensioni e correnti più alte, variando il tempo di ON per ottenere la modulazione della potenza.

Ok ora non mi resta che studiare per bene il funzionamento di arduino.
Sei stato davvero gentilissimo
Grazie mille