Lap timer transponder

Salve a tutti, qualcuno sa come poter creare un timer per giri su pista con trasponder?

Avevo pensato a qualcosa basato su RFID ma gli RFID devono essere a contatto o quasi tra tag e antenna per attivarsi.

Esiste qualcosa tipo RFID a lungo raggio? Mettendo il tag sulla moto e piazzo l antenna a bordo pista, quando passo davanti mi riconosce e registra i tempi...

Non ho idea di come funzioni, ma so che in giro si trovano "cosini" come QUESTO

basato sugli infrarossi.

Ciao, G.

“Qualcosa tipo RFID a lungo raggio” come può individuare esattamente quando passi davanti?..

Datman:
"Qualcosa tipo RFID a lungo raggio" come può individuare esattamente quando passi davanti?...

Mettendo l antenna a bordo pista e il TAG attaccato a me in qualche modo.... Quando ci passo davanti lo legge e fa il resto

Il TAG non è un fascio lineare di luce che interrompi in un certo punto e con cui calcoli facilmente il tempo, il TAG crea un lobo di una certa dimensione e quindi non avrai mai una misura precisa, specie se prendi TAG che fanno qualche metro.

Guglielmo

Mettendo l'antenna sul bordo della pista

Come dice Guglielmo, non puoi determinare un punto preciso di rilevamento, anche perché più stai a destra, prima scatta, essendo la distanza minore che se stai al centro o sulla sinistra.

scusate per il ritardo alla risposta ma ero in ferie senza internet..

a me non interessa il millessimo per quanto riguarda la precisione, poi se lo metto ad un determinato punto, considerato ch in pista ci sono delle traiettorie, si tende a passare sempre nello stesso "metro" di pista.

la mia domanda allora è un altra, i transponder quelli seri, quelli che il circuito ti fa pagare per averli e sapere i tempi come funzionano? non ce modo di creare qualcosa con il mondo di arduino?

Transponder pista