Ho realizzato un piccolo incisore laser con arduino uno equipaggiato con libreria GRLB.
il laser ha queste caratteristiche:
Lunghezza d'onda 405 nm
Potenza 200 mw
Ventolina di raffreddamento e radiatore
Modulo driver
comprato su Amazon a circa 70 €
Ho fatto circa una ventina di prove di disegno vettoriale e immagini raster su legno e plastica tutte eseguite con successo, poi a un certo punto il laser si è "ammosciato", nel senso che non incide più.
Ripassando il disegno almeno 3 volte incide debolmente.
Possibile che il laser sia andato dopo soli 20 Disegni?
Preciso che il Pin 11 di arduino fornisce tranquillamente la tensione di pilotaggio (da 0 a 5V) al driver.
Se qualcuno mi può orientare su cosa può essere successo ringrazio.
diciamo che per ottenere lo stesso risultato che ottenevo nelle prime incisioni devo ripassare almeno 3 volte il disegno.
Ho aggiustato al meglio la lente focalizzatrice per ottenere il punto luminoso il più piccolo possibile, ma niente.
Il raffreddamento è adeguato perchè c'e una ventolina posta sopra e pure un buon radiatore; durante le prove toccando il radiatore non l'ho mai sentito caldo ma neppure tiepido per cui presumo che la dissipazione del calore fosse adeguata.
Devo dire che nelle mie prove ho usato la potenza del laser al massimo (comando g-code impostato a valore 1000). può essere questo il motivo? io non ho esperienza di laser, so che sono delicati ma mi pare troppo! un laser normale come il mio quante ore lavoro può fare?