Laser Ranginfinder module V2 - Arduino Uno

Salve,
da giorni sto cercando di collegare un modulo metro laser con Arduino Uno. Ho eseguito i collegamenti seguendo lo schema indicato dal fornitore, e non essendo un esperto riscontro dei problemi nel caricare il codice fornito, su Arduino Uno, generandomi errore alla riga “#define LRF Serial1 // LRF module connected on Serial1 of ARDUINO Micro” l'errore è:(exit status 1 'Serial1' was not declared in this scope).
Da principiante nel codice non trovo nessuna libreria seriale e nessuna impostazione dei pin TX – RX.
Nel seguente link ho allegato tutto il materiale a disposizione:

fiducioso di un Vostro aiuto porgo i migliori saluti,
Giovanni

1 Like

Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta è stato spostato nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato ::slight_smile:

Guglielmo

Quel codice è fatto per un altro modello di Arduino (Arduino Micro) che ha più di una porta seriale e prevede di collegarsi su "Serial1" che NON esiste su Arduino UNO.

Il programma usa la "Serial" (unica esistente su Arduino UNO) per visulaizzare le informazioni sul terminale seriale e la "Serial1" (che NON esiste su Arduino UNO) per leggere il sensore.

Potresti provare a modificare il software per utilizzare la "SoftwareSerial", libreria che ti permette di creare dell porte seriali "virtuali".

Guglielmo

Aggiungo che il mio consiglio, ad uno che si dichiara "principiante" è che, prima di cominciare a mettere le mani su progetti che non siano il classico "blink", ovvero su progetti di una certa complessità ... studi almeno le basi.

Puoi cominciare con studiare QUESTO proseguire con QUESTO ed acquistare qualche buon libro (come QUESTO) ... vedrai che molte cose ti saranno più chiare e potrai mettere le mani nei programmi molto più facilmente :wink:

Guglielmoglielmo

Ottimo! Grazie, ho risolto creando la seconda porta seriale virtuale. Grazie anche per averlo spostato nella sezione giusta!

Buonasera,
sempre nello stesso progetto, in modalità di misura continua, riscontro dei problemi di decodifica del risultato rilevato! substring(6,12);
Allego screen shot del risultato del serial monitor.
Grazie mille :confused:

Buonasera,
quel'è la sintassi per estrarre dalla Subtring tre caratteri prima e tre dopo il simbolo "."
Oppure per filtrare nella stringa determinati caratteri? Mi occorre depurare dalla stringa solo numeri ed il Punto "."
Vi ringrazio anticipatamente..

Giovanni1974:
quel'è la sintassi per estrarre dalla Subtring tre caratteri prima e tre dopo il simbolo "."

Prima individuare a quale carattere si trova il '.' dopo di che il gioco è fatto ...

Prova a guardare/studiare tutte le funzioni che trovi in <string.h> che fa parte di AVR libc, libreria sempre inclusa automaticamente dall'IDE di Arduino.

Guglielmo