LaserScanner - info generali

ciao,
vorrei raccogliere in questo topic informazioni generali ed esperienze con i laser scanner home-made.
io ne so poco o nulla, mi sono un po informato, ma non ne ho mai visto uno in funzione.
vorrei sapere se qualcuno di voi ci ha già smanettato, cosa si può riuscire ad ottenere col DIY, cosa utilizzare, come costruirlo, ma anche cosa ci si può fare a livello pratico, eventuali applicazioni....

grazie :slight_smile:

Intendi scanner 3D che illumina l'oggetto con una riga rossa e un piatto che gira l' ogetto durante la rotazione?
Ciao Uwe

si esatto.
si usa un laser a forma di linea per illuminare l'oggetto e una telecamera che registrai i dati. poi col software si renderizza.

Qualche volta è bello anche sperimentare direttamente in prima persona, c'è più soddisfazione :wink:

x iscrizione
ps io stasera realizzo questo:

come fa a rendere il fascio in una striscia?

ci sono dei laser, con una particolare lente che trasforma il puntino in una linea
http://www.ebay.it/itm/650nm-5mW-Red-Laser-Line-Module-Focus-Adjustable-Laser-Head-5V-/181306472864?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2a36b539a0

io stavo pensando che si potrebbe fare anche con un normale puntatore, facendolo ruotare con un motorino intorno all'asse perpendicolare del laser. sto aspettando che mi arrivino i laser per provare.

I puntatori piccoli non reggono molto, tenendoli sempre accesi (va be che costano poco, comunque ...)

Se ci devi costruire qualcosa di stabile che ti possa servire per un po di tempo, ci sono modulini a basso prezzo che possono essere fissati in un dissipatore e durare di piu ... ad esempio, http://www.ebay.com/itm/635nm-3mW-Red-Laser-Line-Module-3VDC-60-12-X-35mm-/250895765611?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a6a8d906b (fa gia la linea, bassa potenza) ... oppure http://www.ebay.com/itm/635nm-3mW-Red-Laser-Line-Module-3VDC-60-12-X-35mm-/250895765611?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a6a8d906b (650nm e 660nm sono meno visibili ad occhio, il rosso e' piu scuro, ma la camera li vede altrettanto bene del 635, se non meglio) ... e cosi via ... ci sono anche di potenze superiori, ma si sale di prezzo, almeno una trentina di dollari per 50mW ...

Una livella laser cinesissima va bene per i test :wink:

Etemenanki:
I puntatori piccoli non reggono molto, tenendoli sempre accesi (va be che costano poco, comunque ...)

certo, se li alimenti a batteria, ma si possono collegare anche a un alimentatore con un paio di contatti striscianti (se si vuole usare il punto anzichè la linea).

in un modo o nell'altro, per quanto ho potuto capire, per ottenere una buona risoluzione dei dettagli, oltre ad usare una buona camera ci vuole anche una linea laser abbastanza sottile e precisa.

Intendo che il diodo laser che c'e' dentro non dura molto :wink: ... e' un "chip" montato al volo su un pezzettino di ottonem niente contenitore, niente dissipazione termica, niente regolazione di corrente costante (c'e' si e no una resistenza in serie, se lo alimenti con qualcosa che puo dare piu corrente delle pilettine per orologi, 50% delle volte si frigge in 3 decimi di secondo netti (ok, magari anche 5 :stuck_out_tongue: XD)

Lasciamo perdere poi le ottiche, se ci tiri fuori una linea piu sottile di un paio di mm, e' gia tanto ...

Se lo vuoi usare in modo un po continuo, usa un modulo con la regolazione della corrente, se invece ci devi fare solo qualche test, anche la livella suggerita da pelletta va benissimo ...

ho realizzato il piatto girevole (uno stepper e un cd e un uln2003) ho trovato una webcam, ora mmm ho un puntatore laser standard idee per farlo diventare lineare in modalità DIY? :grin:

Una lente cilindrica, o un cilindretto di vetro o plastica trasparente ... o una di queste http://www.ebay.com/itm/Line-lens-38-degree-for-AixiZ-12X30mm-laser-modules-/380145800177?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item58827493f1 ... o tanto per fare una prova, se non trovi nulla di meglio, un led trasparente illuminato di fianco (usando come lente cilindrica la parte fra la cupola ed il chip, dove non c'e' il chip ovviamente, non da grossi risultati, ma tanto per fare una prova ... :wink: XD)

Etemenanki:
Una lente cilindrica, o un cilindretto di vetro o plastica trasparente ... o una di queste http://www.ebay.com/itm/Line-lens-38-degree-for-AixiZ-12X30mm-laser-modules-/380145800177?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item58827493f1 ... o tanto per fare una prova, se non trovi nulla di meglio, un led trasparente illuminato di fianco (usando come lente cilindrica la parte fra la cupola ed il chip, dove non c'e' il chip ovviamente, non da grossi risultati, ma tanto per fare una prova ... :wink: XD)

è giusto per una prova se mi appassiono mi attrezzo seguiro la strada del led :grin:

#include <Stepper.h>
Stepper oki(48,8,9); //see stepper tutorial in arduino.cc for info about that
const int ledPin = 13; // the pin that the LED is attached to
int incomingByte;      // a variable to read incoming serial data into

void setup() {
  // initialize serial communication:
  Serial.begin(9600);
  // initialize the LED pin as an output:
  pinMode(ledPin, OUTPUT);
  oki.setSpeed(60);
}

void loop() {
  // see if there's incoming serial data:
  if (Serial.available() > 0) {
    // read the oldest byte in the serial buffer:
    incomingByte = Serial.read();
    // if it's a capital H (ASCII 72), turn on the LED:
    if (incomingByte == 'S') {
      digitalWrite(ledPin, HIGH);
      oki.step(4);
    }
    // if it's an L (ASCII 76) turn off the LED:
    if (incomingByte == 'K') {
      digitalWrite(ledPin, LOW);
    }
  }
}

Il mio stepper non si muove con questo codice :roll_eyes:

Madwriter:
come fa a rendere il fascio in una striscia?

Facendo passare il fascio di luce a traverso il gambo di una coppa di cristallo!! l'ho visto in un video su youtube (non so se posso postare il link, fatemi sapere!) propio per uno scanner 3d fai da te con telecamera webcam!! è il software la parte più complicata. In sostanza, usando un cilindro in materiale trasparente e facendogli passare un fascio laser perpendicolare all'asse del cilindro, la luce viene distorta in linea retta. Purtroppo ricordo ben poco del tema studiato oltre 25 anni fa a scuola! ma è molto interessante.

Per coloro che siano interessati a scanner 3d commerciali, vi segnalo uno davvero interessante causa prezzo non proibitivo, si chiama "Sense" by Cubify. Costa sui 400$ ed ha una risoluzione di 0,9mm a 50cm di distanza. Per usi non di precisione come arte, reverse engineering di oggetti non dimensionalmente critici è da prendere in considerazione. Certamente la soddisfazione di realizzarlo da se, è come la famosa carta di credito, NON HA PREZZO.