Lasertag con Arduino?

Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum per sapere se Arduino per il mio progetto può andare bene...

Avevo in mente di creare una sorta di Lasergame fatto in casa, non so' se alcuni di voi ci hanno mai giocato. In pratica consisterebbe nel creare una pistola che spari laser (a intervalli, non in continuazione o mi si fotte il diodo xD) , e un ricevitore IR che suoni quando viene colpito.

Mi chiedevo: Si può fare tutto con solo un Arduino? Ovvero creare il sistema di sparo e di ricezione dello sparo? Ho già visto in giro dei progetti per la ricezione IR, per cui sono convinto che sia sicuramente fattibile...

Mi date qualche consiglio?

P.s.: se alcune cose che ho chiesto sono nabbe, ammetto l'evidenza: sono totalmente privo di conoscenze in questo campo. Quale modello mi converrebbe comprare per fare dei tentativi base su questo progetto? E se poi volessi avere delle possibilità

ciao! leggiti un po questo! http://www.ibm.com/developerworks/opensource/tutorials/os-arduino1/

facci sapere come procede, perché in futuro mi cimenterò sicuramente anche io :)

Resto in ascolto! Ho cercato poco tempo fa come fare un telecomando per barare al QZar xD

ciao ProuD

I laser sono pericolosi per l'occhio!!

Oltre a causa della loro luce che coerente e paralella si apre di poco anche a distanze grandi. Centrare un fototransistore della dimensione di 5mm con un laser che abbia un diametro di 2-3mm a distanza di qualche metro é quasi impossibile a mano libera.

Senó il resto é fattibile con un arduino anche se devi avere dei cavi che collegano la pistola, il besaglio e Arduino.

Ciao Uwe

è verissimo uwe, solamente che queste cose si chiamano si "Lasertag" ma di laser hanno ben poco:) sono solo led ad infrarossi modulati e messi a fuoco con una lente.

Grazie Luigi Chelli del chiarimento. Ciao Uwe