Latch solenoid collegamento arduino

Ciao ragazzi, ho un problemone, e' tutto il pomeriggio che cerco di collegare ad arduino un alettrovalvola con un rele, sull'elettrovalvola c'e scritto che e' un latch solenoid e ho provato ad accenderla e prima sul filo rosso della valvola collego il + della batteria e il nero sul - e per spegnerla il contratio, ma cosi facendo non capisco come fare il collegamento con arduino vi prego aiutatemi che sto davvero diventando pazzo!

... prova a guardare come funziona un "ponte H" :wink:

Guglielmo

Il sistema che ti ha suggerito Guglielmo e’ ottimo, ed e’ in genere il piu usato, ma ci possono essere condizioni in cui non e’ praticabile (ad esempio, l’elettrovalvola richiede tensioni o correnti piu alte di quelle sopportabili dai ponti disponibili … oppure, semplicemente, non si dispone di un ponte H) … in questo caso, se sono disponibili due rele’ con uno scambio (ovviamente con i contatti che reggano le tensioni e correnti necessarie), si puo usare il sistema in allegato.

chiudendo brevemente uno dei rele’ si attiva, chiudendo l’altro si disattiva.

La serie RC forma uno “snubber” che riduce il picco di corrente allo spegnimento, mentre la resistenza in serie riduce il picco di intervento, prolungando la vita dei contatti (la resistenza in serie puo essere calcolata di valore diverso, piu alto se serve, in base alle caratteristiche dell’elettrovalvola)

ev-latch-rele.png

Grazie mille per la riposta, ma siccome io sono un elettronico un po' arrugginito ormai dall'informatica, potrei chiederti di spiegarmi meglio lo schema elettrico? io ho un modulo a 8 relè mi serve anche altro per poter usare i tuo sistema'??

Se hai un modulo con rele' ad uno scambio, e ne hai due inutilizzati, puoi usare quelli senza problemi, basta che colleghi i contatti come nello schema :wink:

quando nessuno dei due rele' e' eccitato, il solenoide non e' alimentato ... chiudendo brevemente uno dei due rele', lo alimenti in un senso, chiudendo brevemente l'altro lo alimenti con polarita' opposta ... dato che e' un solenoide "latch", non serve che i rele' restino sempre chiusi, basta un'impulso di durata sufficente a far commutare la valvola ...