Lattepanda - Arduino Leonardo - Esiste un modulo GSM/GPRS compatibile?

Ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum.
Cercando online una pc-board, mi sono imbattuto in questa scheda dalle prestazioni eccezionali: unico neo, non ha un modulo GSM/GPRS e sul sito di Lattepanda esistono moduli solo compatibili con Raspberry. Esiste secondo voi la possibilità di installare un modulo GSM/GPRS su questa scheda?

Grazie mille
Pasquale

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

nid, guarda che si è già presentato...

La PANDA ha un coprocessore Arduino LEONARDO (ATmega32U4) a bordo.

Puoi usare un qualsiasi modulo GSM/GPRS con comandi AT collegando (al minimo) Rx (pin 2) ed il Tx (pin 4) ed ovviamente l'alimentazione, come se fosse un LEONARDO vero.

cyberhs:
nid, guarda che si è già presentato...

NON lo aveva fatto fino a quando quando Nid glie lo ha chiesto ! :smiling_imp:

Richiesta di Nid : ore 11:53
Presentazione : ore 17:19

Guglielmo

Buongiorno ragazzi,
innanzitutto grazie per le risposte, e scusatemi se non mi sono presentato subito.

Questo modulo potrebbe andare, secondo voi?

Grazie mille
Pasquale

La scheda va bene, ma ... occhio perché NON trovo sul loro sito una libreria per usarlo ... quindi pensaci !

Guglielmo

Quella è una shield adatta per Arduino.

Il PANDA non ha un pin out compatibile con quello di Arduino, cioè devi collegare le due schede con fili esterni.

A parte questo, puoi usarlo.

Se la scheda usa comandi AT non dovrebbe essere necessaria una libreria per usarla, almeno spero.
Mi meraviglia che PANDA, nell'integrare l'Arduino, non abbia pensato di disporre i pin mantenendo la compatibilità. Speriamo ci pensino nella prossima release.

Grazie ragazzi, allora posso procedere con tranquillità all'acquisto!

Buona giornata a tutti
Pasquale

Buonasera ragazzi!
Da qualche giorno mi è arrivata la shield che vi ho segnalato in precedenza.
Ho provato a collegarla nel seguente modo:

SIM808
-Vin +12V (alimentazione esterna)
-GND

Ho collegato i pin rx e tx dell'arduino rispettivamente con i pin tx e rx della SIM808.
Ho preso il GND della SIM808 e l'ho collegato al GND della scheda lattepanda.
La SIM808 viene alimentata:
-premendo il tasto boot (con la sim inserita e pin disattivato) sembra avviarsi correttamente.
-Ho provato a fare l'upload dello sketch di esempio testGSM, ma senza successo.
-Da "Serial Monitor" mettendomi in ascolto sulla COM dell'arduino, ho provato a mandare qualche comando AT alla shield ma senza successo

Potete darmi, per favore, qualche consiglio in più su come procedere?

Grazie mille
Pasquale