LCD 1602 con connettore in basso

Ciao a tutti

Mi sono sempre chiesto per quale ragione i comuni display 1602 abbiano le connessioni in alto. Mi viene da pensare che sia fatto per poter alloggiare altri componenti al di sotto dello stesso, ma il dispositivo poi viene abbastanza spesso. Per poterlo montare in verticale o per poter affiancare un circuito sarebbe conveniente avere le connessioni in basso. Recentemente ho dovuto usare una striscia di mille fori e parecchi fili proprio per riportare le connessioni in basso.

Qualcuno conosce dei modelli di LCD 1602 come quelli classici nero su giallo, salvo per le connessioni in basso?

Grazie Gianluca

Datman: Ciao a tutti

Mi sono sempre chiesto per quale ragione i comuni display 1602 abbiano le connessioni in ALTO. Mi viene da pensare che.....

L'ho letto e riletto ma non ci capivo niente, e poi ho capito che forse intendevi scrivere come ho corretto...

Datman: Qualcuno conosce dei modelli di LCD 1602 come quelli classici nero su giallo, salvo per le connesisoni in basso?

Purtroppo no, ma per uno del tuo "calibro", non mi meraviglierei se inventassi un modo software per farlo funzionare a testa in giù, al contrario...

Hai ragione! Perdonami... Avevo scritto tutto, poi non so che tasto ho toccato con la mano sinistra sulla tastiera del computer e ho dovuto riscrivere tutto e in fretta per il pranzo! L'ho corretto.

Eh... Ci ho pensato... Perderei tutti i caratteri nella ROM, oltre a dover scrivere parole e numeri al contrario (e indirizzare al contrario, ma questo è il meno). Sarebbe abbastanza facile per il produttore, invece, permetterne la selezione via hardware o software.

Un FLAT cable è proprio così spesso ?

No, ma il fatto è che con i contatti sotto posso innestare una striscia di pin in un connettore femmina, oppure saldarli alla scheda sostenendo il display. In quello che ho modificato, ho fissato una striscia di mille fori con due viti ai lati, ho messo una striscia di pin a L e li ho collegati con fili sottili.