LCD 1602A, difficoltà nel visualizzare info

Ciao a tutti ragazzi,
da qualche giorno mi sto cimentando con arduino per realizzare un progetto abbastanza semplice. Premetto che sono uno sviluppatore ma è la prima volta che mi cimento con i microcontroller.
A parte le prime difficoltà date dal debugger inesistente ed il compilatore arcaico :), sono quasi riuscito ad ottenere ciò che mi serve ma ora ho questa difficoltà: per motivi di mero debugging ho bisogno di fare uscire sul monitor LCD 1602A delle scritte di stato del tipo "connessione in corso", "errore" ecc..
Ho seguito la guida questa guida

ed anche quella sul sito arduino.cc.
Tuttavia dopo aver fatto i collegamenti e istanziato la libreria liquidcrystal non riesco a visualizzare nulla, o meglio, solo una volta sono riuscito ma la stringa era incompleta.
Ora la situazione è questa (foto) e non so a cosa sia dovuto. Potete darmi qualche suggerimento?

Grazie

Ciao, ricontrollato i collegamenti? Regolato il contrasto? Le saldature sono state fatte bene? Per fare le prove io caricherei su Arduino l'esempio "hello world" così siamo sicuri che almeno il codice è corretto.

Cosa avrebbe di arcaico il compilatore?

Quello che forse manca in Arduino è, forse, un simulatore che permette di verificare passo passo le linee del sorgente.
Ci sono alcuni progetti di simulatori, ma credo che ci sia ancora tanto da fare.

truncksz:
Ciao a tutti ragazzi,

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

doppiozero:
Ciao, ricontrollato i collegamenti? Regolato il contrasto? Le saldature sono state fatte bene? Per fare le prove io caricherei su Arduino l'esempio "hello world" così siamo sicuri che almeno il codice è corretto.