LCD 16x2 con shift register e comunicazione SPI

leo72:
Probabilmente non lo è perché altrimenti funzionerebbe :wink:

Quando i display HD44780 visualizzano quadratini pieni vuol dire che il driver si è inizializzato ma non riceve dati dalle linee di input. Nella maggior parte dei casi quindi o sono sbagliati i collegamenti o è sbagliato il pilotaggio dal programma.

E quando fa così?

Comunque lo schema l’ho rifatto 3 volte e su breadboard diverse.

Riallego una foto, magari questa volta è un po’ più ordinato

a questo punto controllerei le saldature sul connettore del LCD

Concordo con Brunello.

Ultimo tentativo. Togli lo shift register e pilota l'LCD in maniera diretta, come illustrato qui: http://arduino.cc/en/Tutorial/LiquidCrystal

Ti funziona oppure no?

leo72: Concordo con Brunello.

Ultimo tentativo. Togli lo shift register e pilota l'LCD in maniera diretta, come illustrato qui: http://arduino.cc/en/Tutorial/LiquidCrystal

Ti funziona oppure no?

Effettivamente avrei potuto pensarci prima.. no, non funziona nemmeno così. Sareste così gentili da linkarmi un modello che sicuramente funzioni? :sweat_smile: Le saldature comunque sono buone e controllate col tester

Comunque ho scoperto un'altra cosa inquietante: uno dei due pin di GND di arduino da problemi. Giusto per fare qualcosa ho provato ad accendere 4 motori tramite 4 ESC, uno dei quali con il BEC alimentava l'arduino. Se la massa del BEC che alimenta lo metto nel primo pin GND di arduino gli esc si armano e partono, se semplicemente sposto quel cavo nel secondo pin GND di arduino allora non funziona niente ed il led 13 di arduino lampeggia (led che non è implementato nel mio codice!!!)

A parte che non devi darmi del lei :grinning: , ma se sei sicuro che il display non funzioni correttamente dovresti contattare il venditore. I pin possono allargarsi, col tempo. Ci sta. Dentro c'è una mollettina, pian piano si slarga e fa sempre meno presa e quindi contatto male.

leo72: A parte che non devi darmi del lei :grinning: , ma se sei sicuro che il display non funzioni correttamente dovresti contattare il venditore. I pin possono allargarsi, col tempo. Ci sta. Dentro c'è una mollettina, pian piano si slarga e fa sempre meno presa e quindi contatto male.

No tranquillo, il mio era un plurale riferito a tutti i lettori :D

Ma è praticamente ancora nuovo.. lo comprai quest'estate provandolo solo una volta senza successo, da allora è rimasto fermo nel cassetto fino a pochi giorni fa. Comunque ne ho preso uno nuovo, farò la prova del 9.

Ok ragazzi era il display stesso il problema:D

Resta comunque il dubbio su come possa essersi rotto senza averlo mai usato!

Trattasi di "DOA", ovvero death on arrival.