Salve a tutti, in attesa dei mosfet di cui abbiamo discusso nell'altro post ho fatto qualche prova con un display lcd. Collegando il display direttamente ad Arduino funziona bene ma occupa molte delle uscite digitali, così ho provato a collegarlo usando un modulo PCF8574T già saldato sugli strip del display. Collego vss a Massa, vcc a 5v sda a4 scl a5.
Ma nel display appaiono solo quadrati nella seconda riga, anche collegando solo alimentazione appaiono sempre i quadratini.
Non riesco ad andare oltre. Grazie in anticipo a chiunque cerchi di aiutarmi.
Che libreria stai usando? Con quale sketch?
ciao ciber, il programma che uso è questo:
#include
#include
LiquidCrystal_I2C lcd(0x27,16,2); // set the LCD address to 0x27 for a 16 chars and 2 line display
void setup()
{
lcd.init(); // initialize the lcd
// Print a message to the LCD.
lcd.backlight();
lcd.print("Test Display I2C");
lcd.setCursor(0,1);
lcd.print("Versione 1.0");
}
void loop()
{
}<\code>
Prova le varie alternative descritte qua: https://arduino-info.wikispaces.com/LCD-Blue-I2C
Non dimenticare di provare anche la libreria del nostro caro Testato:
Grazie a tutti per l'aiuto, dopo essere sclerato non poco ho provato uno sketch che ricerca gli indirizzi utili nel protocollo i2c, sbagliavo indirizzo. Avevo impostato 0x27 al posto di 0x3f. Impostato l'indirizzo corretto tutto ha iniziato a funzionare.
In questo caso hai una interfaccia che usa il PCF8574A (adr 38-3f) e non il PCF8574 (adr 20-27).
cyberhs:
In questo caso hai una interfaccia che usa il PCF8574A (adr 38-3f) e non il PCF8574 (adr 20-27).
Ok, però il codice sull' integrato è PCF8574, probabilmente la A sarà sbiadita. L'omologazione è aver risolto.