Abuongiorno, mi sono appena presentato e come ho scritto sono nuovo nel mindo arduino.
Il mio problema che non sto riuscendo a far visualizzare due lcd 16,2 con scededa i2c tramite lo schedino TCA9548A.
Ho cercato nei vari tuttorial ma non riesco, ho provato ad usale la libreira liquidcristal_i2c la libreia
newliquidcristal_i2c ma niente.
entrambi lcd hanno indirizzo 0x27C e la scheda tca9548A ha indirizzo 0x70.
di seguito il mio schizzo:
grazie per l'aiuto
type or paste code here
```#include <LiquidCrystal_PCF8574.h>
#include <Wire.h>
LiquidCrystal_PCF8574 lcd0(0x27);
LiquidCrystal_PCF8574 lcd1(0x27);
void TCA9548A(uint8_t bus) {
Wire.beginTransmission(0x70); // TCA9548A address is 0x70
Wire.write(1 << bus); // send byte to select bus
Wire.endTransmission();
}
void setup() {
TCA9548A(1);
lcd0.begin(0, 0);
TCA9548A(7);
lcd1.begin(0, 0);
}
void loop() {
TCA9548A(1);
lcd0.clear();
lcd0.setCursor(0, 0);
lcd0.print("World!");
TCA9548A(7);
lcd1.clear();
lcd1.setCursor(0, 0);
lcd1.print("ciao!");
}
@F1pier : In conformità al REGOLAMENTO, fosse anche per una sola riga, il codice va racchiuso negli appositi tag ...
... cortesemente, quindi, edita il tuo post più sopra (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone a forma di piccola matita che si trova in basso del tuo post), seleziona la parte di codice e premi l'icona </> nella barra degli strumenti per contrassegnarla come codice.
Inoltre, così com'è, non è molto leggibile ... assicurati di averlo correttamente indentato nell'IDE prima di inserirlo (questo lo si fa premendo ctrlT su un PC o cmdT su un Mac all'intero del IDE). Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà sistemato il codice, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà, quindi ti consiglio di fare il tutto al più presto.
Si Guglielmo, ho seguito alla lettera il loro tutorial così anche i collegamenti. Usando tre oled funziona regolarmente, sempre con TCA9548A, ma appena collego i lcd 16,2 non funziona. Ho provato a cambiare librerie liquicristsl_i2c newcristal_i2c e anche liquidcrystal 8574 ma niente. Ho provato con gli esempi Tca9548a e li vede collegati mi da su quale porta sono collegati e il loro indirizzo. So che posso cambiare il loro indirizzo ma vorrei usare il Tca9548a, grazie per l'aiuto sempre gentilissimo
Comunque, la seguente libreria PCF8574_HD44780_I2C.zip (522.4 KB) ... è supercollaudata (e manutenuta da un utente del forum) per i moduli LCD I2C ... usa questa.