LCD 20x4

Buongiorno a tutti, sto cercando di riprodurre la i accentata in un LCD 20x4; qualcuno potrebbe indicarmi dove trovare un'indicazione come fare?

Non ho avuto problemi per riprodurre il carattere " ° " con "char(0xDF)" ma non sono riuscito a trovare il corrispondente al carattere " ì ".

Saluti

Enrico

Devi guardare la tabella dei caratteri nel datasheet del controller che 99% è HD44780 o compatibile.

Comunque dovrebbe essere (se ho incrociato bene) 0b1110 1100 = 0xEC

HD44780U

Grazie, dopo provo.

Ciao

Provato, risultato --> una C attraversata da una barra verticale.

Il testo in inglese, e la mia limitata conoscenza di programmazione mi impongono di accantonare il problema dopo un'intera giornata a provare differenti soluzioni!

D'altra parte l'identificazione dei giorni senza la "i" accentata finale è possibile, (... quando l'uva è troppo verde ...)

Saluti
Enrico

Provato, risultato --> una C attraversata da una barra verticale.

Evidentemente hai un chipset con ROM Code A00 (che supporta il giapponese) invece dell'A02 (vedi il datasheet linkato sopra).
Puoi sempre crearti uno o più caratteri custom, sempre nel datasheet puoi anche vedere il pattern in pixel usato per i vari caratteri.

Ciao, Ale.

Grazie, avevo immaginato qualcosa del genere da una lettura superficiale della scheda tecnica. Dovrò quindi, come consigliatomi, "costruirmi" l'immagine pixel x pixel! (... non dovrebbe essere difficilissimo!)

Saluti e grazie a tutti.

Enrico

enrico24:
Dovrò quindi, come consigliatomi, “costruirmi” l’immagine pixel x pixel! (… non dovrebbe essere difficilissimo!)

E’ una cosa abbastanza semplice.
Come ulteriore prova potresti fare un semplice sketch che stampa un carattere per volta insieme all’equivalente numerico con adeguato delay tra un carattere e l’altro cosi vedi tutti i caratteri inclusi nella ROM del tuo display.

for(int i=0; i<0xFF; i++){
  lcd.setCursor(0,0);
  lcd.print(i);
  lcd.print(" : ");
  lcd.write(i);
  delay(2000);
}

Dopo che l'hai fatto una volta, ci vogliono 60 secondi per disegnare un carattere! :slight_smile:

Come ulteriore prova potresti fare un semplice sketch che stampa un carattere per volta insieme all'equivalente numerico con adeguato delay tra un carattere e l'altro cosi vedi tutti i caratteri inclusi nella ROM del tuo display.

Avevo già provato qualcosa di simile, ma stampando su seriale, senza esito positivo; ho riprovato stampando su display ma con lo stesso esito.
Grazie comunque del consiglio.
Dovrò fare quanto suggeritomi da Datman!

Saluti
Enrico