Non mi è chiaro però come riuscire ad utilizzare i pin liberi del mega in quanto non mi sembra che tra i connettori del mega e lo shield stesso ci sia spazio per nulla...ho visto che ci sono dei fori in corrispondenza dei connettori ma mi sembra strano che si debbano "infilare" li i cavi....qualcuno lo usa? In che nodo?
Oggi ho ricevuto display e relativo shield, volevo iniziare a smanettare un po' con la libreria UTFT ma mi trovo già di fornite al primo scoglio....cioè l'invocazione al costruttore UTFT:
UTFT(Model, RS, CS, RST[,ALE])
Nel senso che non so come andare a reperire il pinout dello shield...Anche per il Model ho dubbi a non finire nel senso che il display utilizza il controller SSD1289 e leggendo il documento UTFT_Supported_display_modules_&_controllers.PDF della libreria ho visto che ce ne sono diversi di varie marche (tra cui non la mia) ed un generico "SSD1289"...boh, per il nome userò quest'ultimo ma per il pinout dello shield proprio non saprei...ho cercato nei PDF scaricabili dal sito della Sain smart ma ho trovato solo il pinout del display e non dello shield....qualquno può aiutarmi?
Beh, dal sito SainSmart, QUI trovi la shield, se poi vai in "Learn" trovi "Schematic", se lo clicchi trovi QUESTO file dove credo che tu possa trovare i pin che ti interessano.
Occhio però che nelle recensioni ("Reviews" in quella pagina) parlano di versioni 1.0, 2.0 e 2.2, tu quale hai? Pare che la 1.0 non funzioni bene con i display SS1289...
docdoc:
Beh, dal sito SainSmart, QUI trovi la shield, se poi vai in "Learn" trovi "Schematic", se lo clicchi trovi QUESTO file dove credo che tu possa trovare i pin che ti interessano.
Occhio però che nelle recensioni ("Reviews" in quella pagina) parlano di versioni 1.0, 2.0 e 2.2, tu quale hai? Pare che la 1.0 non funzioni bene con i display SS1289...
Mannaggia, non lo so, devo controllare....in ogni caso anche se non funzionasse il lettore SD dietro al display ne ho un 'altro da collegare al Mega per cui il problema sarebbe relativo...a meno che le UTFT_TinyFat non funzionino solo su quello....boh, vediamo, intanto grazie!
docdoc:
Lì infatti trovi la piedinatura che cerchi. Quei parametri da mettere nel costruttore credo che corrispondano ai pin 19, 21 e 22.
Penso ti basti smontare lo shield e guardare la serigrafia...
docdoc:
ciao, purtroppo io ho proprio la versione incriminata dello shield... ho provato a cercare su Google ma non sono riuscito a trovare nulla relativamente alla "correzione" hardware da effettuare per far funzionare la sd... secondo te uno shield esterno per la sd può funzionare con le UTFT_tinyfat? mi rompe enormemente non poter usare il metodo della classe per caricare direttamente i raw...
Domanda: ma è normale che alimentando Mega & Display mediante USB il touch funzioni alla grande ed alimentando il tutto con 9V il touch si stari del tutto???? Cioè questa proprio non la capisco....
nid69ita:
Mega originale ? Se cinesata, non mi stupirebbe il regolatore di tensione (sul jack prende la tensione e la porta a 5V) essere del cavolo o "fallato"