Lcd 4 righe

Buona sera
Sto sviluppando un progettino con la shield fantastica che allego in foto con un display 16x2 ,avrei la neccessita di usare un 16x4…
1 ho visto c’e il 16x4 ma anche il 20x4 non pensavo niente di verso tra i 2 vero oktre avere 2 colonne in piu?
2 domandona posso montare un 16x4 o 20x4 su questa shield che comunica gia in i2c con arduino?
Grazie

Un 20x4 spesso ha una disposizione delle rige strana. Nel senso che come disposizione dei caratteri nella memoria é un 40x2 che fisicamente é disposto in 4 parti da 20.

Praticamente é un
0-19 prima riga,
0-19 seconda riga
20-39 prima riga e
20-39 seconda riga.

la terza e quarta riga sono la seconda metá delle rige 1 e 2.

Non é un
0-19 prima riga
0-19 seconda riga
0-19 terza riga
0-19 quarta riga.

Prova di mettere il cursore alla posizione 0 / 0 e prova di scrivere 40 caratteri diversi nella prima riga e vedrai.

Dal punto di vista del interfaccia elettrica tutti questi moduli basati sul HD44790 e similiari e sono uguali. La disposizione dei 16 pin non é sempre uguale. ( destra - sinistra, retroilluminazione prima o dopo). Quello devi controllare dalla documentazione del modulo. La disposizione dei contatti non é neanche uguale su diversi modelli di display della stessa dimensione.

Ciao Uwe

uwefed:
Un 20x4 spesso ha una disposizione delle rige strana. Nel senso che come disposizione dei caratteri nella memoria é un 40x2 che fisicamente é disposto in 4 parti da 20.

Non so che display compri tu, ma ho comprato almeno un centinaio di display 20x4 e quello che dici si verifica SOLO se scrivi oltre il 20esimo carattere: in questo caso salta una riga e va alla successiva.
Ma se indirizzi con X (0-3) e Y (0-19) e non scrivi testi maggiori di 20 caratteri/riga non ci sono assolutamente problemi.

P.S.
La libreria che uso è quella di testato.

Strano che L lcd non abbia un I2C collegato dal quale ti escono 4 cavi molto più pratici per usare L lcd, Vcc Gnd, Sda, Scl!
Poi usando la libreria LiquidCrystal è un gioco da ragazzi ed in 5 minuti al massimo riesci subito a visualizzare scritte nel monitor!
Nel caso sei senza I2C ti serviranno diversi jumper per collegare il tutto