LCD 4bitmode

Salve,
in giro su internet ho visto che è possibile creare dei menù sul monitor LCD e di poter pilotare il cursore utilizzando il monitor in 4bitmode oppure 8bitmode, vorrei sapere come si possono utilizzare la modalità in 4bit (a livello di programmazione) e se c'è la necessità di utilizzare una qualche libreria particolare.

Kraine

Credo che la modalità 4bit sia supportate dalla libreria LiquidCrystal nativa. In alternativa dovresti potarla sostituire al volo con quest'altra, più performante, che la supporta sicuramente:

https://bitbucket.org/fmalpartida/new-liquidcrystal/overview

Grazie per la risposta,
però (scusa se nella domanda iniziale mi sono spiegato male) intendevo dire che mi piacerebbe sapere come comandare LCD andando a scrivere nei vari registri interni del monitor.

Beh, allora studiati il datasheet e/o i sorgenti della libreria!

Però permettimi una domanda: perché? :o

Per poter muovere il cursore all'interno di un menù in modo tale da poter selezionare una voce ed aprire un sottomenù

Comunque sto guardando il datasheet ma ci sono alcune cose che non capisco

E le librerie non ti permettono di farlo?

Ti riferisci alla libreria LiquidCrystal che è presente nelle librerie standard?

Quella, quella che ti ho linkato, o magari un'altra qualunque trovata in giro.

la liquidcristal permette sia il 4bit ed esporta tutte le funzionalità del display, tra le quali appunto muovere il carret.