lcd 8x2 18 pin

buonasera! ho acquistato un display lcd 8x2 a una fiera dell'elettronica. Monta un chip NJU6408BF e ha 18 pin in uscita. Ho provato a sostituirlo a un progetto con Arduino che montava un display 16x4 da 16 pin, ma, oltre a non trovare nessun datasheet specifico sul modello del display (che dovrebbe essere NEC 02079AB), ho dei dubbi sui 2 pin in più che mi trovo rispetto al precedente display.

C'è qualcuno che ha avuto esperienze con display simili e sa darmi qualche consiglio?

L’ integrato é http://pdf.datasheetcatalog.com/datasheets2/14/1452094_1.pdf

Sembra simile al HD44780 che sta in moltissimi Display. Per essere sicuro dovresti confrontare per bene i Datasheet.

Ciao Uwe

Ciao Uwefed!

Grazie per la risposta! Ho visto il datasheet e ho trovato i vari pin, che non corrispondevano per niente a quelli dell'lcd 16x4 da me precedentemente utilizzato. Ho confrontato i datasheet di questo e dell'HD44780 e sono identici, in pratica l'unica cosa che cambia è la marca. Cercavo un datasheet specifico del modello del display, ma a quanto pare non c'è niente in giro.

Comunque, tester alla mano, ho trovato le piedinature giuste, quindi ho risolto il problema! Posto, per chi si troverà in futuro nel mio stesso inghippo, la giusta piedinatura di questo display:

1 = Vcc 2 = GND 17 = Vcc 18 = GND ---- Retroilluminazione Dx e Sx

3 = Vss 4 = Vdd 5 = V5 6 = RS 7 = R\W 8 = E 9 = DB0 10 = DB1 11 = DB2 12 = DB3 13 = DB4 14 = DB5 15 = DB6 16 = DB7

grazie per averlo messo, anche' io sono ero nei tuoi stessi panni, e avevo preso anch' io in una fiera dell' elettronica

Confermo anche io, a volte si trovano di quei lcd identici ai soliti ma con 2 piedini in posizione diversa.