lcd a metà è nero

ragazzi confido in voi che fin ora avere risolto senza problemi tutti i miei di problemi :wink: allora, ho un lcd QC1602A e (sono sicuro di aver fatto bene i collegamenti) si vede a meta, cioe metà è oscurata come se ci fosse massimo contrasto e vedo i rettangoli neri e pixellati invece nell altra meta è limpido come il giorno e si legge tutto... adesso, questa cosa pare strano ma mi può stare anche bene solo che a sto punto vorrei far vedere ad arduino il mio display come se fosse un 8x2 apposto di un 16x2 dato che gli ultimi 8 caratteri sono oscurati... solo che all'lcd.begin(8,2) e scrivo una stringa di 15 caratteri io mi aspetto che dpo i primi 8 vada a capo invece va a capo al 16ecismo come se avesse tutta la prima riga a disposizione... sapete darmi delucidazioni? grazie per la disponibilità siete eccezionali =)

potresti farci vedere lo schema e il code (la programmazione)?

E una foto di quello che vedi sul display.
Ciao Uwe

lo sketch caricato è l'esempio "Hello world" che poi fa il conto di millis

ogni tanto apposto di visualizzare le scritte mi da quei simboli strani in foto... i collegamenti sono controllati e ricontrollati... ditemi voi =)

Ma i cavetti sul display li hai saldati o sono solo infilati?

Una cosa cosí non avevo mai visto.
Visto che usi lo sketch ufficiale Hallo World di Arduino dubito che ci sia un errore nello sketch.
Temo che il display sia rotto.
l'ultimo tentativo: Ci scrivi il link dove l'hai comprato?
Ciao Uwe

marinaio67:
Ma i cavetti sul display li hai saldati o sono solo infilati?

Ma me pare proprio che sono solo INFILATI !!! =( =(

@dadduini, se non li saldi per forza non funzia !!!

Quoto i cavetti volanti.

nono fermi tutti =P sono saldati dietro non sono cosi pazzo da appoggiare i fili e pretendere che funzionino, apparte i due della retroilluminazione (che era solo una prova) tutti gli altri sono saldati, solo quei due sono appoggiati ma era una prova solo per il led di retroilluminazione.

Mi ricordavo di aver letto tempo fa di un problema simile, e qualcosa in rete c'è infatti:
http://www.avrfreaks.net/index.php?name=PNphpBB2&file=printview&t=103967

Pare che ci siano dei display con un driver diverso dal solito HD44780 che, anche se compatibile, non lo è al 100%. Ad 8 bit non dovresti aver problemi. Se non risolvi, prova con la modifica software illustrata a quel link (oppure prova prima la modifica e poi a pilotare il display ad 8 bit).