lcd acm1602b print nero

Ciao, ho un problema con il piccolo lcd dello starter kit della futurashop.
Ovviamento non aveva i piedini saldati ai pin e così mi sono cimentato nella mia prima saldatura, e ho seguito attentamente sia il tutorial lcd sia il documento con le specifiche dello schermino in modo da non sbagliare. Invece di stampare a video "hello world" stampa tutto nero, o meglio quadratini nei. Secondo voi ho fatto pasticci nella saldatura e ho rotto lo schermo o devo rivedere i collegamenti??Grazie.

Non hai allegato nessuna immagine.

Perfettamente vero…ecco aggiunta!grazie!

nessuna idea?? è meglio che lo butti e lo rimpiazzi?

mi sa che D4-D7 sono invertiti
controlla con il file di testo allegato al kit

stagnature più magre la prossima volta, controlla bene che non ci siano cortocircuiti tra i pin

Concordo con icio, ricontrolla le saldature. Dalla foto un pò scura non si vede bene ma non sembrano fatte a regola d'arte.
Controlla che non ci siano contatti fra una piazzola e l'altra (aiutati con un tester) e controlla anche che il pin sia ben saldato al foro. Poi ricontrolla i collegamenti.

Attento anche che leggendo qui:
http://www.internetdeglioggetti.it/sidebar/lcd-acm1602b-con-arduino/
mi pare che la piedinatura di quel display sia fatta male e possa portare a questi problemi.

Neanche a me mi piacciono le saldature. Alcune sembrano dubbie.
Ci mandi lo sketch per poterlo confrontare coi collegamenti.
Ciao Uwe

Ciao grazie delle risposte. Dunque:

1. purtroppo la saldatura è stata la mia prima in assoluto, e con il tester ho fatto un controllo di continuità e il risultato non me lo spiego: il pin 2 che è il +5V (Vdd) è in contatto con tutti gli altri pin tranne i pin 1, + e-. Il resto delle saldature non da cortocircuiti tra i pin adiacenti.
  2. sketch è quello del tutorial, intonso da modifiche.
    file di testo allegato al kit??al negozio non mi hanno dato nulla mannaggia. Ho scaricato il datasheet del dispaly(allegato). Si c’è qualche problema di cambiamento dell’ordine dei pin tra questo e quello del tutorial ma credevo di aver collegato bene comunque.
    Per capire se il pin è ben saldato al foro come si deve fare??(scusate l’ignoranza ma mai mai mai fatto nulla di tutto ciò e sto cercando di imparare da solo strada facendo).
    Ri allego una foto più luminosa delle saldature. Nel caso fossero da rifare come dovrei agire?
    LEO e ICIO:
    Avevo già visto di quel problema dello schermo sul sito di Alfieri però mi pareva di aver seguito la nuova piedinatura, mentre dell’inversione d4 con d7 non ne avevo letto, o intendi che potrei aver invertito a livello di pin su arduino?grazie!

acm1602b.pdf (286 KB)

acm1602b.pdf (286 KB)

Ho riletto il tuo primo post, i quadratini neri che appaiono sui display LCD indicano che non ricevono dati. Quindi ci dev'essere un problema di collegamenti.
Se hai usato lo sketch HelloWorld della libreria LiquidCrystal, i collegamenti devono essere questi:

LiquidCrystal lcd(12, 11, 5, 4, 3, 2);

Il reference della libreria dice:

LiquidCrystal(rs, enable, d4, d5, d6, d7)

Quindi la mappatura Arduino -> display deve essere la seguente:
12 -> 4
11 -> 6
5 -> 11
6 -> 12
7 -> 13
8 -> 14

Ovviamente tenendo conto che la numerazione dei pin di quel display è:

14-13-12-11-10-9-8-7-6-5-4-3-2-1-negativo-positivo

sicuramente volevi scrivere:

12 -> 4
11 -> 6
5 -> 11
4 -> 12
3 -> 13
2 -> 14

Sì, giusto :sweat_smile:

mm nessun risultato giusto, la situazione non cambia....i collegamenti sono quelli che dite...l'unica cosa che forse non va allora è quel problema con il pin2? quello che da continuità con gli altri, o è normale?
accidenti ero carico carico per usare lo schermo ma temo che mai mi dirà CIAO MONDO!