LCD Arduino Due

Ciao a tutti,
sono in possesso di questo LCD con relativo controller:Link Amazon

volevo capire se è possibile utilizzare quel controller e pilotarlo con Arduino Due oppure devo buttare il controller e andare ad attaccarmi fisicamente nei pin dell'LCD.
siccome sto facendo un porting di un progetto da Arduino Uno a Arduino Due vorrei cambiare il meno possibile gli shield che mi son fatto.

grazie

Il bus I2C è un normalmente "open drain" (equivalente del open collector nel mondo TTL) quindi, SE quel modulino NON ha già a bordo le pull-up collegate al +5V, ma le devi mettere tu (... e le metti collegate al +3.3V), allora non vedo grossi problemi ad usarlo ... ::slight_smile:

Guglielmo

il problema è che di quel modulino non si trova nessun datasheet ne schema. io ho accesso solo a Vcc, GND, SCL, SDA.

Usa la libreria LiquidCrystal_I2C. In linea di massima è tutto identico a quello che fai sulla Uno, hai problemi particolari?

La DUE non sopporta 5V sui pin.
Se sul modulo (schedina rossa) ci sono resistenze tra SDA e SCL a +5V rischi di rompere la DUE. Controlla con un tester. Se ci sono devi dissaldarle; Devi comunque affinche funzioni la I2C mettere 2 resistenze da 4,7kOhm tra SDA e +3,3V e SCL e 3,3V.

Ciao Uwe

Non basta alimentare il display a 3.3V? Mi pare di averlo fatto, in passato.

uwefed:
La DUE non sopporta 5V sui pin.
Se sul modulo (schedina rossa) ci sono resistenze tra SDA e SCL a +5V rischi di rompere la DUE. Controlla con un tester. Se ci sono devi dissaldarle; Devi comunque affinche funzioni la I2C mettere 2 resistenze da 4,7kOhm tra SDA e +3,3V e SCL e 3,3V.

Uwe ... mio post #1 :smiling_imp:

Guglielmo

@gpb01.. il post di Uwe è stato per me molto più chiaro.
ringrazio entrambi.
ho misurato la resistenza tra SCL e SDA e Vcc e mi da 12 kOhm. devo quindi dissaldarle e collegare i 4,7 kOhm tra SCL e SDA e Vcc (dove applicherò 3,3 V) oppure lascio i 5 V a Vcc e metto le resistenze a 3,3V con un filetto che parte dalla board?

@Sukko.. no non basta metterlo a 3,3 V in quanto non si accende la retroilluminazione :confused: