LCD Color Shield 6100 Nokia e IDE 1.0

In questi giorni stavo sperimentando il Display Nokia 6100 montato sullo shield della Sparkfun per un mio progetto che prevede una piccola stazione APRS.
Mi sono accorto (grazie al forum .... :slight_smile: )che la libreria che accompagna la scheda è incompatibile con l'IDE 1.0, per potyer sperimentare ho utilizzato la versione 022.
C'è qualcuno che ha apportato modifiche alla libreria per poterla utilizzare con la 1.0, oppure ha notizie in merito ?
Ringrazio tutti sin d'ora.
Telemaco958

ciao

non ho uno shield con quel display per provare... ma cosa succede quando usi la libreria con l'IDE 1.0? Da errori in compilazione?

Esatto, mi dà una serie infinita di errori, vorrei evitare di fare un debug allucinante, d’altra parte mi occorrerebbe utilizzare alcune librerie che fanno capo all’IDE 1.0, quindi è come un serpente che si azzanna (si mangia ?) la coda.
Telemaco958

Ho visto la libreria su github, quella linkata dal sito Sparkfun nella pagina del prodotto (https://github.com/jimbloom/ColorLCDShield).
Nel file .h gli manca la correzione per l’uso dell’IDE 1.0
devi modificarla sostituendo a #include <WProgram.h> questo codice:

#if (ARDUINO >= 100)
#include <Arduino.h>
#else
#include <WProgram.h>
#endif

Facci sapere se risolvi.
Paolo.

Grazie PaoloP,
stasera provo subito la tua Patch.
Telemaco958

contrordine ho provato subito ma nella compilazione ora mi dà questo errore (l'unico però):

I:\Documents and Settings\Alessandro\Desktop\arduino-1.0\libraries\ColorLCDShield\ColorLCDShield.cpp:18:21: error: wiring.h: No such file or directory

Help !!

Telemaco958

Il file wiring.h nell’IDE 1.0 non c’è. Se non erro le sue funzioni sono incluse in Arduino.h
Prova semplicemente a commentare la riga del file ColorLCDShield.cpp mettendo davanti //

C’e una discussione sugli IDE qui: http://arduino.cc/forum/index.php?topic=83670.0

Ho risolto, ho inserito nella libreria CPP un controllo simile a quello del post di PaoloP precedente, in pratica se usa l'IDE 1.0 carica Arduino.h altrimenti Wiring.h e tutto è andato a posto.
Grazie a tutti.
Telemaco958

ottimo! visto che la libreria è su Github potresti provare a inviare le tue modifiche in modo da aggiornarla per la compatibilità con IDE 1.0