Buonasera a tutti, chiedo consiglio su una cosa stranissima davvero.
Stamane ho provato a fare una prova con il nuovo schermino LCD 8x2 .
Questo tipo in pratica :
Ho saldato tutti i pin e collegato il tutto con un codice banale, per vedere come si leggeva...
Qui la mia piccola mancanza...visto che sugli 8x2 i cavetti sono molto fitti ho sbagliato, invertendo i cavi negativi con i positivi dell'alimentazione dell'LCD.
Ora, ricollegando il tutto (stavolta bene), mi succede una cosa stranissima.
Praticamente ho la retroilluminazione perennemente accesa, anche con i cavetto "anodo" e "katodo" del led interno staccati !!!
Come è mai possibile che il led funzioni anche senza cavetti A e K ?
Inoltre ho notato che , staccando momentaneamente tutti i cavetti collegati a massa, lasciando quelli ai pin e al 5V, tutto continua a funzionare!!! Ma come è possibile il "ritorno" a massa se la massa è staccata!!?!
Perdonate queste domande ma vorrei capire se ho rotto lo schermo, se ho rotto arduino, o se sono io che ho perso il lume della ragione...
sicuro che gli altri collegamenti siano giusti??? se per esempio hai messo il gnd su un pin che va basso... in toeria hai messo a massa l'LCD (cosa da evitare di solito) quindi controlla bene i collegamnti e il DS almeno come prima operazione.
Martinix:
sicuro che gli altri collegamenti siano giusti??? se per esempio hai messo il gnd su un pin che va basso... in toeria hai messo a massa l'LCD (cosa da evitare di solito) quindi controlla bene i collegamnti e il DS almeno come prima operazione.
Ho fatto i seguenti collegamenti :
PIN LCD -- PIN ARDUINO:
1 -- massa
2 -- 5V
3 -- 1K resistenza a massa (questa mi dà un buon contrasto)
4 -- 7
5 -- massa
6 -- 8
11 -- 9
12 -- 10
13 -- 11
14 -- 12
e ora la cosa assurda che i due pin del led di backlight li tengo staccati, ma la luce continua a essere accesa, non mi sembra normale come funzionamento !!
I pin sono (quasi) certo siano corretti perchè comunque a schermo mi stampa tutto giusto, solo che non riesco appunto a spegnere lo schermo!
Sul mio classico LCD 16x2 se stacco i pin del led tramite chessò un transistor la lucina si spegne (e risparmio corrente) ...qui invece ora non capisco perchè faccia cosi !!
Martinix:
1- ci son strani ponticelli o simili che "forzano" l'illuminazione?
2- l'illuminazione può essere comandata via software?
1 - se guardi bene l'immagine si evince che i forellini per i pin A e K del led sono lontani tra loro e lontanissimi dagli altri...(sono dall'altra parte della scheda) quindi pur volendo non è possibile che dello stagno sia sbavato o che ci siano dei contatti...L'unica cosa, e qui non saprei, è ancora c'è una pista "sotterranea" che collega il led ad altri pin, ma ad occhio non vedo nulla...
2 - questa cosa onestamente non la so. Ho provato a cercare qualche datasheet ma non ne ho trovati proprio di questo modello, ce ne sono di altri modelli e, comunque, in nessun caso è mostrata la possibilità di comandare via software l'illuminazione...è un LCD molto economico, non credo abbia sta cosa cosi PRO...
Boh, il dubbio è davvero amletico. Onestamente sto fatto della luce "divina" mi lascia perplesso...
Martinix:
urgono i datashet! senno è difficile immaginare...
Non ho idea di come rintracciarlo...l'unica scritta che trovo sullo schermo è B0802A, ma penso sia piuttosto l'indicazione che è un LCD 8x2...non c'è una marca o qualcosa per identificarlo, e cercando online (e leggendo i datasheet) i pin sono sempre tutti uguale, ovvero dovrebbero combaciare col mio !!
A meno che il mio è l'unico esemplare al mondo ad avere pin a fatti loro (ma non si spiegherebbe perchè allora la stampa delle lettere e del funzionamento è corretto) deve esserci qualcosa che ho rotto...boh !!
Dubbio....
Ecco il datasheet, su quel display la retro è in parallelo all'alimentazione, infatti ci sono le resistenze di limitazione montate sul pcb, è una possibile opzione per quasi tutti i display lcd, dipende da come vengono ordinati al produttore.
astrobeed:
Ecco il datasheet, su quel display la retro è in parallelo all'alimentazione, infatti ci sono le resistenze di limitazione montate sul pcb, è una possibile opzione per quasi tutti i display lcd, dipende da come vengono ordinati al produttore.
Atrobed mi stai dando info interessanti...
Non so se è importante (perdona l'ignoranza) ma la mia scheda non ha 16 pin tutti su un lato, ma 14 su un lato e poi i due del led dall'altro...questo significa che l'alimentazione "alimenta" (gioco di parole involontario) anche il led?
Non serve perciò collegare i pin A e K dall'altra parte della scheda con rispettivo 5V e massa con debita resistenza?
Forse puoi aiutarmi a capire come mai non si spegne sta cappero di luce...
giorgio90:
Non serve perciò collegare i pin A e K dall'altra parte della scheda con rispettivo 5V e massa con debita resistenza?
Esatto, in questo caso i due pin 15 e 16, che si trovano sul lato opposto del pcb, sono collegati al +5V e a GND, lo puoi facilmente verificare con un multimetro, solitamente la cosa viene fatta con delle resistenze da 0 ohm (equivalgono ad un ponticello) montate su appositi contatti previsti dal produttore.
Se ti serve spegnere la retro è possibile scollegare i pin 15-16 da quelli principali del connettore, se posti una foto, fatta bene (= a fuoco e non mossa) e ad alta risoluzione, del retro del pcb ti dico pure cosa fare esattamente
giorgio90:
Esatto, in questo caso i due pin 15 e 16, che si trovano sul lato opposto del pcb, sono collegati al +5V e a GND, lo puoi facilmente verificare con un multimetro, solitamente la cosa viene fatta con delle resistenze da 0 ohm (equivalgono ad un ponticello) montate su appositi contatti previsti dal produttore.
Se ti serve spegnere la retro è possibile scollegare i pin 15-16 da quelli principali del connettore, se posti una foto, fatta bene (= a fuoco e non mossa) e ad alta risoluzione, del retro del pcb ti dico pure cosa fare esattamente
Hai ragione !!!
Ci ho provato e effettivamente l'alimentazione generale accende il led senza che io gli dia nulla sui pin A e K !!!
Ecco una foto...fatta ora con il cellulare...:
A me non serve proprio distaccare la retro a vita, ma semplicemente avere la possibilità, attaccandola a un NPN 2n222, di accenderla a piacere quando mi serve...
Ti ringrazio moltissimo, mi hai chiarito un sacco le idee !!
Per isolare la retro devi smontare la resistenza da 0 ohm, marcata "000", vicina all'anodo, in questo modo isoli il +5V del display dalla retro, per accenderlo basta che colleghi A al +5V, non collegare K a GND, in questo modo sfrutti la resistenza di limitazione da 100 ohm montata sul pcb su K che viene alimentato dal GND del connettore principale.
In tutti i casi, dopo la modifica, prima di alimentare verifica con un tester che tra GND del connettore e K della retro misuri ~100 ohm, che tra A della retro e +5V del connettore non ci sia nessun contatto.
astrobeed:
Per isolare la retro devi smontare la resistenza da 0 ohm, marcata "000", vicina all'anodo, in questo modo isoli il +5V del display dalla retro, per accenderlo basta che colleghi A al +5V, non collegare K a GND, in questo modo sfrutti la resistenza di limitazione da 100 ohm montata sul pcb su K che viene alimentato dal GND del connettore principale.
In tutti i casi, dopo la modifica, prima di alimentare verifica con un tester che tra GND del connettore e K della retro misuri ~100 ohm, che tra A della retro e +5V del connettore non ci sia nessun contatto.
Perfettissimo, sei stato di una chiarezza impressionante !!!
Domandina, visto che al momento sono sfornito di transistor e visto che qua si tratta solo di "ripristinare" un collegamento di VCC - Anodo, posso invece di utilizzare il transistor usare un pin digitale collegato all'anodo e fornire la VCC al led tramite un pin in digitalWrite HIGH ?
Poi quando non mi serve lo spengo in digitalWrite LOW...che ne dici?
giorgio90:
Domandina, visto che al momento sono sfornito di transistor e visto che qua si tratta solo di "ripristinare" un collegamento di VCC - Anodo, posso invece di utilizzare il transistor usare un pin digitale collegato all'anodo e fornire la VCC al led tramite un pin in digitalWrite HIGH ?
Poi quando non mi serve lo spengo in digitalWrite LOW...che ne dici?
Tocca vedere quanto assorbe la retro, impossibile calcolarlo senza sapere la Vf (tensione reale ai capi della retro), nota questa basta fare (5-Vf)/100 per ottenere la corrente, se è minore di 30 mA puoi comandarlo direttamente da un pin di Arduino.
Comunque tenendo conto della r di limitazione da 100 ohm e che la Vf molto probabilmente è circa 3V otteniamo If = (5-3)/100 = 20 mA, valore compatibile con i pin di Arduino, assolutamente da verificare con misure strumentali prima di collegare direttamente.