LCD dà i numeri improvvisamente

Salve a tutti,
questa la situazione: arduino collegato ad un LCD(hitachi) tramite un i2c expander(adafruit), e ad un piccolo altoparlante per lettori mp3 Altec Lansing Orbit (in pratica invece di alimentare la cassa con le pile, lo alimento con arduino, niente di più).

Quando stacco il lettore mp3(collegato all'Orbit)...l'lCD inizia a mostrare caratteri strani tipo |//||_|||?|||| e devo necessariamente resettare!

Senza l'altoparlante tutto funziona perfettamente, quindi mi sento di escludere problemi di cablaggio et similia, io penso si tratti di qualche fenomeno elettromegnetico ma non so come verificare.
Qualche idea?

Grazie!

Alimenta l'Altec Leasing con alimentatore esterno o con pile e magicamente dovrebbe tornare tutto a funzionare, oppure alimenta arduino con alimentatore esterno da 1A.

Cavolo a cosa si è ridotta l'Altec Leasing, prima faceva sistemi di altoparlanti High End, ora mini casse per pc.

Ciao.

si utilizzando una fonte di alimentazione separata funziona tutto, ma il mio piccolo progetto prevede un orologio sveglia che faccia anche da cassa per ipod...quindi tendenzialmente preferirei avere un solo cavo di alimentazione e niente batterie!
devo trovare una soluzione per alimentare tutto da aduino :slight_smile:

la massa è in comune con quella di arduino?
la butto li in via del tutto ignorante: 3-4 avvolgimenti del positivo della cassa a un nucleo di ferrite? può funzionare? se è un problema di interferenze lo vedi subito. elettromagnetismo è comunque probabile perchè è su quello che si basa il cono per muoversi e produrre il suono

si la massa è in comune con arduino!

ora provo a mettere a massa lo speaker in un pin dedicato, in modo che un gnd va alla breadboard per tutti i componenti, e l'altro gnd alla cassa..magari isolo l'inteferenza