Salve ragazzi, è da quando ho preso il kit FRANZIS Maker kit + arduino che cerco di far funzionare il display lcd, ma non ci riesco. All'inizio, apparivano o rettangoli neri o gialli, oppure caratteri a caso. Una sola volta è apparsa la scritta 'Hello World!' (uso il programma esempio dell'ide arduino), ma premendo il tasto reset la scritta scompariva. Oggi ho saldato lo schermo con i connettori e ho utilizzato un altro potenziometro, ma adesso si accende solo la retroilluminazione e posso solo modificare il contrasto dello schermo, ma non appare nessun carattere, nemmeno di quelli a caso.
I collegamenti sono quelli che si trovano su internet e quelli che sono nei vari manuali per arduino, i pin sono gli stessi che mi dice il programma d'esempio (12,11,5,4,3,2). Non so cosa provare a questo punto, puó essere lo schermo difettoso?
Grazie per le risposte!
[OT] hai preso il kit di franzis, ma è arrivato difettoso il kit o completo di tutto?? perchè con i 500€ del governo volevo prenderlo anche io
Per il tuo problema invece riesci a mandare uno schema di come hai collegato?
LucaAlba98:
Per il tuo problema invece riesci a mandare uno schema di come hai collegato?
... ed aggiungo, manda anche una foto NITIDA e ben visibile delle saldature del connettore che ci hai montato
Guglielmo