LCD e risparmio energetico

Ciao a tutti,
la domanda so che è banale ma mi chiedevo, per aggiungere al mio progetto un risparmio energetico sull'LCD, la prima cosa da fare è interrompere i 5v alla backlight, ma vale la pensa anche interrompere la vcc? O il risparmio ottenuto sarebbe minimo?

Poi pensavo alla corrente dei pin di Ardu, in quanto per la backlight non ci sono problemi, è un led quindi si può controllare con un pin, ma nel caso valga la pena spegnere tutto, è possibile farlo da un pin di arduino? O è meglio usare un transistor?

Grassie :wink:

Ciao, ti consiglio di usare un transistor per disattivare la retroilluminazione del display perchè credo richiede più di 30-40 mA (corrente massima che può fornire un pin di arduino). Visto che non hai specificato le caratteristiche del display potresti usare un bc547 se i led del display assorbono meno di 100 mA oppure un bc618 che sopporta fino ad 1A. Se usi questi transistor però devi interrompere il pin di massa della retroilluminazione (in genere è il pin 16 dei display) non il segnale positivo (in genere il pin 15).
Interrompere anche la Vcc della parte logica non credo sia un'ottima mossa, dipende comunque da come andrai a scrivere sul display. Ti faccio un esempio banale: nel display ci scrivi l'ora perciò lo aggiorni ogni secondo e non avresti problemi; passiamo al caso in cui all'avvio della scheda scriverai la classica "Hello World!" sul display e poi non modifichi più la scritta: se togli l'alimentazione e la ridai, il display sarà vuoto.
So che è un esempio stupido però spero ti sia stato di aiuto.
Saluti.

Disattivare la retroilluminazione non é un problema.
Togliere l' alimentazione al modulo é un problema perché devi anche togliere i segnali dei Pin del modulo.
Il modulo dovrebbe consumare qualche mA.

I circuiti digitali non sopportano tensioni sulle entrate senza alimentazione!!

Quello che puoi fare é usare un driver BUS tristate tipo il 74HC244 tra Arduino e il Display e mettere prima le uscite in trisate (interrompere tutti i segnali) e poi puoi togliere l' alimentazione al Display.
Quando lo riaccendi devi mettere prima l'alimentazione, poi attivare le uscite del 244 e poi inizializzare il display e ristampare il contenuto.

http://www.nxp.com/documents/data_sheet/74HC_HCT244.pdf

Ciao Uwe

Consiglio: NON togliere la Vcc. Se guardi i datasheet dei vari LCD, vedrai che questi display hanno tra logica di gestione e display vero e proprio un consumo sui 2/3 mA. Alla fine, se metti dei circuiti di distacco, ti consumano più loro del display XD

Invece è importante prevedere la retroilluminazione disattivabile: i LED consumano veramente tanto! Ad esempio il mio 20x4 è dato per 240 mA di retroilluminazione! Usa un transistor, come ti hanno suggerito.

ciao Leo

Il mio metodo lo spegne del tutto e poi consuma veramente niente senza rompersi.

Ciao Uwe

Perfetto ragazzi, grazie mille delle risposte, a questo punto per non complicare troppo la vita penso userò un transistor (ho i BC337 e 327 in casa) per attivare/disattivare la retroilluminazione dell'LCD :wink:

Il resto lo lascio in tensione! Grazie mille!!

forno:
Perfetto ragazzi, grazie mille delle risposte, a questo punto per non complicare troppo la vita penso userò un transistor (ho i BC337 e 327 in casa) per attivare/disattivare la retroilluminazione dell'LCD :wink:

Il resto lo lascio in tensione! Grazie mille!!

E' il metodo che ho usato io.

Sí va bene, ma quando vuoi fare lo svizzero, lo scozzese e non so quale etnia italiana (non me lo ricodo piú e non voglio rileggere gli ultimi 82 post) insieme risparmiando corrente al massimo devi disattivare anche l' elettronica del display. Cosí risparmi ancora qualche mA.

Ha senso disattivare il display se metti in sleep il ATmega.

Ciao Uwe

uwefed:
Sí va bene, ma quando vuoi fare lo svizzero, lo scozzese e non so quale etnia italiana

Sono i genovesi :smiley:

leo72:
Consiglio: NON togliere la Vcc. Se guardi i datasheet dei vari LCD, vedrai che questi display hanno tra logica di gestione e display vero e proprio un consumo sui 2/3 mA. Alla fine, se metti dei circuiti di distacco, ti consumano più loro del display XD

Invece è importante prevedere la retroilluminazione disattivabile: i LED consumano veramente tanto! Ad esempio il mio 20x4 è dato per 240 mA di retroilluminazione! Usa un transistor, come ti hanno suggerito.

Leo, sto facendo da ieri prove con un po' di display (sia 16x2 che 20x4), nella PEGGIORE ipotesi sono arrivato a consumare 35mA per l'intero display con tutta la retroilluminazione (BLU), cioè un valore comune per quel tipo di LED. Sei sicuro che il tuo display consumi 240mA? Significherebbe che hai qualcosa con 8-10 LED, e che cavolo è una centrale ENEL? :fearful:

Io personalmente non ho misurato il consumo "reale" della retroilluminazione ma il datasheet dice 240 mA:

leo72:
Io personalmente non ho misurato il consumo "reale" della retroilluminazione ma il datasheet dice 240 mA:

Sono veramente tanti per la retro, solitamente si va da 40-50 mA a circa 150 mA, però dipende da quanti sono i led per la retroilluminazione, dal loro colore e dalla luminosità.

Il display che ho mi pare molto "industriale" nel senso che questo modello è molto simile (se non uguale) a quello montato nella centralina antincendio che abbiamo a lavoro :smiley:
Effettivamente quando si accende, la retroilluminazione fa una bella luce.

menniti:
Leo, sto facendo da ieri prove con un po' di display (sia 16x2 che 20x4), nella PEGGIORE ipotesi sono arrivato a consumare 35mA per l'intero display con tutta la retroilluminazione (BLU), cioè un valore comune per quel tipo di LED. Sei sicuro che il tuo display consumi 240mA? Significherebbe che hai qualcosa con 8-10 LED, e che cavolo è una centrale ENEL? :fearful:

Il consumo dipende dal tipo di retroilluminazione e dal modello del display. Il valore della corrente va da 20mA a 350mA.
Ciao Uwe

Addirittura arrivano a 350mA?
Leo, ma l'altra sera letto la tua confessione sul fatto che avevi abbandonato gli sprechi da luci inutili, ed ora vai ad usare questa specie di faro alogeno da stadio? ]:smiley:
Secondo me, se alla tua meteo metti un buon display classico a luce blu/orange risparmi circa 200mA di corrente e la tua batteria & pannello solare ti saranno grati a vita XD

menniti:
Addirittura arrivano a 350mA?
Leo, ma l'altra sera letto la tua confessione sul fatto che avevi abbandonato gli sprechi da luci inutili, ed ora vai ad usare questa specie di faro alogeno da stadio? ]:smiley:
Secondo me, se alla tua meteo metti un buon display classico a luce blu/orange risparmi circa 200mA di corrente e la tua batteria & pannello solare ti saranno grati a vita XD

Io è da mò che non uso la retroilluminazione del mio LCD. Difatti è stata una delle cose eliminate insieme al 595. Adesso non do più aggiornamenti perché a livello HW credo di aver sistemato tutto e mi sono dedicato al codice nei pochi momenti di relax che ho (in pratica, ci lavoro di notte perché i figlioli, non andando a scuola/asilo, ce li ho fissi in casa e non mi permettono di stare ore e ore al PC :* ).