Lcd e shift register

Sono due giorni che sto provando invano di far funzionare un display lcd 16x4 HD44780 compatible attraverso uno shift register 74hc595; ho provato diverse librerie trovate in rete ma non sono riuscito a farlo funzionare, al massimo visualizzavo caratteri senza senso e logica. Ho tentato anche con altri display ma nessun risultato (i display provati funzionano correttamente senza shift register). Sapete indicarmi una libreria oppure un link che faccia al mio caso senza impazzire? Comunque sia a breve dovrei ordinare dei componenti, se pensate che il 74hc595 non è appropriato per pilotare un display, mi potreste consigliare un altro componente per collegare l'lcd risparmiando preziosi pin di arduino? Saluti.

dovresti postare il codice :smiley:

Finalmente ci sono riuscito, ho trovato un'altra libreria e sembra funzionare. Inserisco il link che porta alla libreria in modo da poter essere d'aiuto a qualcuno: http://cjparish.blogspot.com/2010/01/controlling-lcd-display-with-shift.html Contiene lo schema elettrico e la libreria per gestire un lcd con uno shift register, usando solo 3 pin dell'arduino. Alcuni sketch di esempio sono inclusi. Per concludere un ringraziamento speciale all'autore della libreria! ;) Saluti.

Non male, ma rimango dell'idea che la soluzione I2C rimane sempre la migliore e sfrutta solo 2 pin. Per non parlare del fatto che puoi arrivare a pilotare fino a 8 LCD collegati in cascata con un solo integrato. ;)

Non e’ male, potrebbe essere comunque una buona alternativa all’i2c nel caso in cui si avesse bisogno di tutti e 6 i pin analogici per altri motivi…

Scusate, pongo una domanda riguardo il protocollo i2c: ho usato per un progetto un rtc DS1307 collegandolo via i2c sulle porte analogiche 4 e 5; da quel poco che so solo questi due pin (arduino 2009) supportano questo protocollo. E' possibile utilizzare più periferiche contemporaneamente sempre via i2c ad esempio rtc e display?

E’ questo il “trucco” che fa funionare i2c. Praticamente puoi mettere sul canale i2c piu’ periferiche i2c in parallelo. Ogni device i2c ha un indirizzo per trovarlo sul bus e in genere per ogni periferica puoi attaccarne fino a 8. Anche io avevo questi dubbi prima di capirlo :slight_smile: Fede