Ho usato uno schermo lcd (non soda dove arriva) e ho fatto un mini programma il problema è che fa caratteri "simili" a quelli giapponesi, può essere a causa della provenienza dello schermo?
Potrebbe anche essere a causa dei collegamenti errati. Senza uno schema o datasheet è difficile da dire.
sarai mica di quelli che non fanno le saldature e poi si lamentano che non funzionano le cose???
I contatti fatti bene son la base minima di partenza per un circuito elettronico!
"L" lo avrebbe capito subito
]![]()
pollorenzo:
Il collegamento l'ho faffo bene però non ho saldato il pettine allo schermo LCD.
Non ci siamo capiti. Tu NON sai che LCD è quindi NON è detto che monti un chip controller compatibile con le librerie Arduino
che richiedono questo tipo "LCD 16x2 standard Hitachi HD44780" o compatibile.
Inoltre alcuni LCD (soprattutto dalla cina) capita che abbiano i pin diversi dal solito (come posizione intendo).
Io ne ho uno con i pin disposti diversamente dal solito. Ma il venditore ha dato una foto con i nomi e la disposizione dei pin.
Comunque nel 99% dei casi non sarà giapponese ma cinese semplificato.
(quasi) tutti quei display hanno 2 charset, uno con i caratteri ASCII standard per i codici da 0 a 127 ed uno con i caratteri cinesi di cui ti dicevo, con i codici da 128 a 255, come nell'immagine allegata (che rappresenta il charset memorizzato nel driver HD44780):
Può essere che il tuo abbia i pin non disposti non modo consueto. Oppure che abbia un driver diverso. Oppure che abbia i charster invertiti?
Ce l'hai il link al prodotto che hai acquistato?