LCD grafico

Salve a tutti ieri mio zio mi ha dato un display grafico della hitachi il modello LMG7420PLFC-X (Datasheet:qui) il problema che mi si presenta è se 1 si puo usare con l'arduino?, 2 se devo usare tutti i pin come si fa con i -15V del pin Vee? e per ultimo se mi potreste spiegare la funzione dei pin(togliendo vcc, vss e i data). Grazie per le eventuali risposte

Mi pare di capire che era parte di un pc portatile. Comunque sembra avere un'interfaccia parallela a 8 bit e devi utilizzarli tutti come non lo so. Ciao.

grazie per la risposta, a come usare i pin ci penso io forse chiedero aoiuto piu avanti per questi, il piu sta nel riuscire a creare le tensioni giuste, tipo i -15V come li posso creare?

Ciao milionario

Devo confermare quello che dice MauroTec. Il problema non é l' interfaciamento eletrico ma la programmazione del controller. Il datasheet non lo spiega. Che dati devi spedigli?

Guarda se riesci a decifrare la sigla del controller sul display e cerca i dati ; se lí é descritto come programmarlo e se ti vuoi fare il lavoro di programmare un interfaccia SW allora é tempo di preoccuparsi della parte elettrica.

I -15V servono per il pilotaggio del panello LCD; ne bastano pochi mA. La cosa piú semplice é un alimentatore DC/DC che da 5V fa o -15V o +/- 15V oppure usi un alimentatore esterno.

I pin sono standard; D0-D7 sono dati entrate o uscite. !RW Scrivere !RD Leggere C/D commando o dati !CE chip enable !RET reset !D.OFF spegne il display F/S caratteri 6x8 o 8x8 pixel P/N visualizzazione invertita. lettere nere su sfondo chiaro o viceversa.

L' alimentazione della retroilluminazione dovresti poter usare l' alimentatore originale; servono 360V,5mA a 70kHz con un picco iniziale per far accendere le lampade di almeno 1000V.

Ciao Uwe

grazie mille uewfed mi hai semplificato il lavoro perche non riuscivo bene a capire come si retroilluminasse…in effetti c’è un inverter che si deve alimentare a 12V. per il pilotaggio oltre ai -15V lo tratto come se fosse un normale lcd usando le librerire tipo liquidcrystal? o devo usare altre procedure? in pratica volevo inviare tramite il pc un immagine e visualizzarla sullo schermo. però per iniziare mi bastava scrivere delle semlici parole sull’ lcd

Ciao milionario,

é proprio quello il problema; non sapendo quale controller é sul display non sai come devi programmarlo. Le librerie liquidcrystal e altre che trovi non saranno fatte per questo display. Per primo cerca di capire quale controller hai sul display.

Ciao Uwe

ok ho cercato tra i 10 chip sulla scheda e ho trovato che il controlle è il T6963C. allora ho fatto delle ricerche con google ed ho trovato molti datasheet, secondo me il migliore è questo poi ho trovato anche una miniguida con un micro atmel ma non ho capito se l'arduino 2009 è compattibile con le librerie(guarda) mi sembra si possa pilotare con pic o atmel però non so se ho le giuste conoscenze

Il codice dovrebbe funzionare quasi 1a1 su arduino visto che il IDE come l' esempio usa il avr-gcc compiler. Il Atmega328 non ha il portA che l' esempio usa per spedire i dati. Vedi se puoi cambiare il codice per usare un altro port. Ciao Uwe

scusa ma come si fa a cambiare il port? nei file che ho salvato dal sito il .c e il.h ecco un pezzo del file t6963c.h

/-----------------------------------------------
// Graphic LCD with Toshiba T6963 controller
// Copyright (c) Rados³aw Kwiecieñ, 2007r
// http://en.radzio.dxp.pl/t6963/
// Compiler : avr-gcc
//-----------------------------------------------------

#include <inttypes.h>
#include <avr/io.h>
#include <avr/pgmspace.h>
#include <util/delay.h>

// data port
#define GLCD_DATA_PORT     PORTA
#define GLCD_DATA_PIN    PINA
#define GLCD_DATA_DDR    DDRA
// control port
#define GLCD_CTRL_PORT    PORTC
#define GLCD_CTRL_PIN    PINC
#define GLCD_CTRL_DDR    DDRC
// control signals
#define GLCD_WR                  PC0
#define GLCD_RD                  PC1
#define GLCD_CE                  PC2
#define GLCD_CD                  PC3
#define GLCD_RESET                    PC4
#define GLCD_FS                  PC5

io sostituirei il PORTA=PORTD e il PORTC=PORTB poi i pin del portb partirei dallo 0 al 5(8 al 12 dell arduino)

da come ho capito i port del 2009 sono cosi: