lcd i2c lampeggia

Ciao a tutti,

ho acquistato 3 lcd 20x4 con annessa schedina i2c. Ho testato il loro corretto funzionamento con microcontrollori attiny85 la correttezza del loro indirizzo (0x27).

Quando li collego ad un ArduinoUNO ho un comportamento totalmente anomalo: lo schermo lcd inizia a lampeggiare. Sto utilizzando (...e sinceramente ho sempre utilizzato...) la libreria https://bitbucket.org/fmalpartida/new-liquidcrystal/downloads/ versione (1.5.0)

il problema si presenta anche con solo lo schermo connesso ad Arduino previe resistenze di pull up. Ho provato su due schede Arduino differenti e il problema persiste.

Come potrei procedere?

Credo che dovresti postare almeno il link all'esatto schermo LCD (e schedina I2C) ed un esempio di sketch.

Link: https://amzn.to/2X2kuKj

Lo sketch è quello contenuto come esempio nella libreria, ma anche il seguente da lo stesso problema

#include <Wire.h> 
#include <LiquidCrystal_I2C.h>

// Set the LCD address to 0x27 for a 16 chars and 2 line display
LiquidCrystal_I2C lcd(0x27, 20, 4);

void setup()
{
	// initialize the LCD
	lcd.begin();

// Turn on the blacklight and print a message.
	lcd.backlight();
	lcd.print("Hello, world!");
}

void loop()
{
	// Do nothing here...
}

Quando lampeggia la retroilluminazione, in alcuni casi è perché è sbagliato l'indirizzo.
Prova con 3F al posto di 27.

Oppure scaricati uno scanner I2c che ti dice l'indirizzo di qualsiasi cosa I2c è collegata al tuo Arduino

Grazie per le risposte...

Con i2cscanner avevo già ottenuto l’indirizzo corretto: 0x27.

Con la libreria GitHub - mrkaleArduinoLib/LiquidCrystal_I2C: A reimplementation of the standard Arduino LCD library, configured to work with parallel HD44780 compatible LCDs, and interfaced via a Chinese PCF8574 I2C serial extender. il tutto funziona, quindi credo sia solo un problema software... anche se ho risolto cambiando libreria mi piacerebbe capire come mai le altre portavano il display a lampeggiare

Io uso da anni la libreria di un membro del forum e non ho mai avuto problemi. Inoltre è semplicissima.
la puoi trovare QUI.
Buon divertimento