LCD I2C non funziona

Salve,

Ho comprato un display LCD I2C con PCF8574T, scaricato ed installato la libreria "LiquidCrystal_I2C" con un I2C scanner ho visto che l'indirizzo era 00x27 ho caricato su arduino UNO il file di esempio "HELLO WORLD", collegato il +5v del display al +5v di arduino; il pin Gnd del display al Gnd di arduino e i pin SCL ed SDA rispettivamente ai pin A5 e A4, ma non funziona.... ci sono altre cose da provare ho è defunto?

Grazie

Ivano

Non sono tutti uguali quei moduli. Io ne ho due che non funzionano con i parametri standard:

LiquidCrystal_I2C lcd(0x27);

Invece per i miei devo dichiarare gli altri parametri, che corrispondono a come sono stati collegati i piedini del IC al piedini del LCD, esempio per i miei:

//                          EN RW RS D4 D5 D6 D7 
LiquidCrystal_I2C lcd(0x27, 6, 5, 3, 0, 1, 2, 4, 7, POSITIVE);
LiquidCrystal_I2C lcd(0x38, BACKLIGHT_PIN, POSITIVE);

Grazie, ci provo, ma quegli indirizzi diversi? (0x27 e 0x38) vanno bene così

ivano1960:
Grazie, ci provo, ma quegli indirizzi diversi? (0x27 e 0x38) vanno bene così

No, quelli sono gli indirizzi dei miei moduli.
Per gli altri parametri DOVREBBE essere il venditore a darti le specifiche. ;D

ok, come già detto lo "scanner I2C" mi dice 00x27 per cui cancello "00x38" e dovrebbe funzionare..... Grazie

P.s.

Visto che tu lo hai fatto.... ma dovendo pilotare più moduli basta inizializzare la LiquidCrystal_I2C con gli indirizzi relativi ai moduli e basta? o c'è qualche altra cosa da fare?

ivano1960:
...ma dovendo pilotare più moduli basta inizializzare la LiquidCrystal_I2C con gli indirizzi relativi ai moduli e basta? o c'è qualche altra cosa da fare?

Cioè ? Pilotare più LCD di tipo I2C ? O altri moduli ?