LCD I2C print incompleto

Ciao a tutti mi è recentemente arrivato il display lcd i2c così mi sono messo a fare alcune semplici prove utilizzando la libreria LiquidCrystal_I2C.h e il mio arduino mega, ma ho subito riscontrato un problema a cui non riesco a trovare una soluzione.

Compilando e caricando un semplice programma che scrive su lcd un numero intero di due cifre ottengo sempre su lcd solo la prima cifra del numero.
Allo stesso modo cerco di scrivere due numeri da due cifre ognuno ottengo solamente la prima cifra di ognuna dei due.
Questo mi succede anche caricando gli esempi della libreria. Con il tipico Hello word! viene visualizzata solamente la prima H.
La cosa però che non riesco a capire è che se carico l'esempio SerialDisplay le parole che digito nel monitor seriale vengono visualizzate completamente sul lcd.

Non riesco a capire se sia un problema di hardware o se c'è qualche altro problema di cui ignoro l'esistenza.
Ho provato a cambiare libreria, ricontrollato i collegamenti, l'indirizzo dello schermo con l'I2C scanner.

Spero che qualche esperto o volenteroso possa aiutarmi, o qualcuno che abbia avuto lo stesso problema.

Ringrazio chiunque mi possa dare qualche consiglio.

Lorenzo

https://forum.arduino.cc/index.php?topic=393695.msg2709980#msg2709980

Forse è solo un problema software.

Usa l'esempio SerialDisplay in modo che stampi una stringa numerica (es. 105.4) e vedi quel che succede.

Brunello:
Problema dht11 e lcd - #3 by brunello22 - Software - Arduino Forum

Grazie mille molto gentile era proprio quello il problema, scusate se non ho trovato il topic ma avevo finito le idee di ricerca del titolo.