LCD keypad shield non visualizza niente

Ciao a tutti.

Per un nuovo progetto ho preso una arduino mega + lcd keypad shield. Ho collegato shield e arduino mega e ho provato i vari sketch di esempio che si trovano in rete (es. http://www.mauroalfieri.it/elettronica/keypad-lcd-con-arduino-prima-parte.html) e, mentre l'LCD si illumina correttamente non riesco a visualizzare nessun carattere nel display. Ho modificato lo sketch mettendo delle serial.print negli stessi punti in vengono fatte le lcd.print e nel monitor seriale vedo correttamente i tasti che vengono premuti. Anche ruotando la vite del potenziometro non cambia nulla e non si vede nessun carattere nel display. Pensando al display difettoso ho contattato il venditore esponendogli il problema e mi ha prontamente spedito un nuovo shield. Tutto contento lo monto ma.... stesso risultato! nessun carattere sul display :confused: Possibile che entrambi i display siano difettosi??? Non è impossibile ma mi sembra alquanto improbabile. Ho sbagliato qualcosa? grazie a tutti per l'aiuto

P.S. Lo shield è tale e quale a questo LCd keypad shield

La bitto li... io avevo lo stesso problema e poi ho messo un potenziometro per il contrasto e uno per la luminosità.. ora.funziona benissimo!

io invece ti posso suggerire un'altra cosa. Premetto che io ho utilizzato un display seriale I2C e per farlo funzionare ho quindi dovuto cambiare la libreria di default, ma non andava. Dopo averne scaricate altre, finalmente ho trovato quella che funziona. In alternativa, potrei suggerirti di polarizzare verso massa utilizzando magari una resistenza SIL (Serial In Line), tutte le linee I/O del display.