lcd pcf8574t

sto diventando pazzo :confused:
ho un modulo lcd 1602 I2C PCF8574T si retroillumina ma non compaiono i caratteri.
ho provato varie librerie e vari sketches.
Qui c’è il mio lcd
pcf8574t

Regolato il contrasto? Vedi quadratini neri all'accensione?

si, vedo i quadratini
aggiungo che il modulo è marchiato QAPASS
e che il monitor di arduino non rileva niente

Prova TUTTE le soluzioni proposte qua: https://arduino-info.wikispaces.com/LCD-Blue-I2C?responseToken=5f933591087403b45ca213bfbde49429.

mi sto ancora picchiando ... niente da fare.
il display è 16x2
si accende ma nessun carattere...

Intanto l'indirizzo i2c lo conosci con certezza? Prova a cercare l'i2c scanner di Nick Gammon.

l’indirizzo è 0x3F

ho seguito questo tutorial

ma alla fine quando carico lo sketch mi dice :

Arduino:1.6.8 (Windows 7), Scheda:“Arduino/Genuino Uno”
Opzioni di compilazione cambiate, ricompilo tutto
C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\LiquidCrystal\I2CIO.cpp:35:26: fatal error: …/Wire/Wire.h: No such file or directory
#include <…/Wire/Wire.h>

io ho la libreria Wire…

Mi sembra che nella tua include ci sia una Wire di troppo …
#include <Wire.h> è la forma corretta.

Guglielmo

è arduino che mi restituisce il doppio wire

sotto lo sketch

sketch_mar15d.ino (1.43 KB)

Hai tu qualche problema nella tua installazione ...
... ho preso il tuo programma e :

Sketch uses 4,372 bytes (13%) of program storage space. Maximum is 32,256 bytes.
Global variables use 294 bytes (14%) of dynamic memory, leaving 1,754 bytes for local variables. Maximum is 2,048 bytes.

... compila senza errori (IDE 1.6.8 ). Verifica se ci sono librerie relative al display che vanno in conflitto tra di loro.

Guglielmo

ricompilato (ho ide 1.6.8 ) ... sempre errore. Ho paura sia una library ma guardando su quelle installate non ci sono doppioni salvo wire e tinywireM (che però non capisco in che cartella sia)

Ho idea che ci sia qualche doppione, magari con le librerie del LCD ... guarda se nella tua sketchbook directory, nella sotto directory library ,che non ci sia qualche cosa che crea il conflitto ...

Guglielmo

Certo che se manco riesci a compilare, so anch'io che il display non visualizza niente :(.

SukkoPera:
Certo che se manco riesci a compilare, so anch'io che il display non visualizza niente :(.

guarda che sono a digiuno di Arduino (pochi giorni fa mi sono presentato) ma credo di sapere come si compila... e ho provato anche col copia&incolla

il problema immagino sia in un doppione e/o conflitto delle librerie... farò altre prove
intanto grazie a chi mi ha dato e mi darà supporto

Sì ok, ma se il tuo sketch per un motivo o per l'altro non compila, il primo problema da risolvere è quello, non puoi dire che il display non funziona!

infatti io sono QUI per IMPARARE grazie a chi ha la bontà e pazienza di spiegarmi.
Nessuno è obbligato a leggermi e rispondermi, ma sarò grato a chi mi farà imparare ...

Non ho mai scritto che il mio display non funziona, sto solo cercando di capire cosa c'è che crea conflitto

Fai una prova ...
... scarica la 1.6.8 in versione .zip, scompatta lo zip e metti la cartella dove ti piace di più. Quindi, entra nella cartella e creane una tu di nome "portable" ... questo trasforma l'installazione in una installazione indipendente da tutto il resto e chiusa su se stessa.

Dentro alla cartella portable crea la cartella sketchbook, che sarà la tua cartella di lavoro per questa installazione che, ripeto, è isolata da tutto il resto. Dentro detta cartella crea una cartella libraries e mettici dentro SOLO la libreria liquidcrystal poi lancia quesa versione "isolata" dell'IDE e prova a metterci dentro il programma ed a compilare ... vedi come va :wink:

Guglielmo

Francamente non capisco se vuoi polemizzare o meno. Mi sembra che ti si stia cercando di aiutare, io in prima persona.

Se te la sei presa perché ho detto che non riesci a compilare, questo non sottointendeva certo alcun insulto, ma era un semplice modo di farti capire che ti stavi focalizzando sul problema sbagliato e che i nostri aiuti non potevano andare nella direzione giusta senza sapere questo.

gpb01:
Fai una prova ...
... scarica la 1.6.8 in versione .zip, scompatta lo zip e metti la cartella dove ti piace di più. Quindi, entra nella cartella e creane una tu di nome "portable" ... questo trasforma l'installazione in una installazione indipendente da tutto il resto e chiusa su se stessa.

Dentro alla cartella portable crea la cartella sketchbook, che sarà la tua cartella di lavoro per questa installazione che, ripeto, è isolata da tutto il resto. Dentro detta cartella crea una cartella libraries e mettici dentro SOLO la libreria liquidcrystal poi lancia quesa versione "isolata" dell'IDE e prova a metterci dentro il programma ed a compilare ... vedi come va :wink:

Guglielmo

grazie! ora provo, avevo già pensato una cosa simile usando il portatile, se non funziona in un modo provo anche l'altro (sperando che una delle due vada)
ancora grazie!

SukkoPera:
Francamente non capisco se vuoi polemizzare o meno. Mi sembra che ti si stia cercando di aiutare, io in prima persona.
Se te la sei presa perché ho detto che non riesci a compilare, questo non sottointendeva certo alcun insulto, ma era un semplice modo di farti capire che ti stavi focalizzando sul problema sbagliato e che i nostri aiuti non potevano andare nella direzione giusta senza sapere questo.

scusami, ho visto che sei stato il primo ad essermi venuto in soccorso e di questo ti ringrazio. Ma poi come puoi dire della compilazione se lo sketch è stato provato da "gpb01" senza errori? Lo sketch è quello che ho compilato io!
Detto questo non voglio assolutamente far polemica, ci mancherebbe.
E ritorno a ringraziarti per i primi consigli che come sai ho usato. ho trovato l'indirizzo col monitor, ho provato le varie soluzioni nella pagina da te indicata.
un saluto e ancora grazie!