Salve.
Ieri, ho ricevuto questo LCD Shield. L'ho collegato ad Arduino, e collegato al PC.
Non era caricato nessuno programma.
Accidentalmente, ho premuto il bottone RST.
Ho caricato, dunque, alcuni programmi per testarlo.
// include the library code:
#include <LiquidCrystal.h>
// initialize the library with the numbers of the interface pins
LiquidCrystal lcd(8,9,4,5,6,7);
void setup() {
// set up the LCD's number of columns and rows:
lcd.begin(16, 2);
// Print a message to the LCD.
lcd.print("Hello, World!");
delay(3000);
}
void loop() {
lcd.clear();
lcd.print("Test");
delay(3000);
lcd.clear();
lcd.print("I'm Alive!");
delay(3000);
}
Caricandolo, lo schermino rimane blu, non vi sono nè quadratini bianchi o altro.
Ho cercato in lungo e in largo, ma non sono riuscito a trovare una soluzione.
Cosa ho sbagliato?
Buona sera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Già letto. Ho caricato lo sketch, ma comunque non succede niente.
Più che altro io andrei a controllare:
Che la shield sia inserita fino in fondo ( facendo attenzione che non tocchi sul connettore USB )
Che il trimmer sia regolato correttamente
La shield è inserita bene, credo. A causa delle saldature dei bottoni, tocca sulla parte dove va inserito il caricatore (quello vicino al connettore usb)
Il trimmer è la parte blu, con una specie di vite sopra? Ho già provato a regolarlo, come avevo letto in qualche altro post, ma non succede niente.
Deimos_:
La shield è inserita bene, credo. A causa delle saldature dei bottoni, tocca sulla parte dove va inserito il caricatore (quello vicino al connettore usb)
Per sicurezza metti anche solo un pezzetto di carta in mezzo
Ciao a tutti, non so se sia corretto inserire il mio quesito all'interno di questo topic, ma evitando di aprire thread, mi è sembrato il più appropriato.
Posseggo un Arduino (clone) R3 con (ATMEGA 328P) compilato tramite Arduino/Genuino R3 e sto provando a comunicare con un LCD 16x02 I2C con connettore PCF8574T (questo comprato su Amazon)
Per quanto riguarda il collegamento tra il connettore e la scheda, ho eseguito questi collegamenti GND->GND, VCC->5V, SDA->A4, SCL->A5 (vedasi foto allegate: collegamento 1 e 2).
Ho utilizzato il seguente codice:
#include <Wire.h>
#include <LiquidCrystal_I2C.h>
LiquidCrystal_I2C lcd(0x27,16,2); // set the LCD address to 0x27 for a 16 chars and 2 line display
void setup()
{
lcd.init(); // initialize the lcd
// Print a message to the LCD.
lcd.backlight();
lcd.print("Test Display I2C");
lcd.setCursor(0,1);
lcd.print("Version 1.0");
}
void loop()
{
}
Il codice viene compilato correttamente e l'IDE non mi da alcun problema.
Una volta caricato il codice il display si accede e spegne per poi caricare l'informazione inviata, ma qui arriva il problema: vengono mostrate solo le prime due lettere di ogni riga.
Grazie a tutti per l'aiuto!