LCD sparkfun collegamento

Salve a tutti ho acquistato un LCD sparkfun 16x2
Questo è il datasheet: https://www.sparkfun.com/datasheets/LCD/GDM1602K-Extended.pdf
questo è il link del display: https://www.sparkfun.com/products/709
Non riesco a farlo andare. Ieri ci ho messo una giornata intera e alla fine mi sono apparsi solamente dei quadretti bianchi sulla prima riga del display.
Ho seguito il tutorial di adafruit, e altri su internet, modificato sketch... etc... non riuscivo a vedere la parola hello world.
Sapete indicarmi uno schema giusto per i collegamenti? ne vedo molti abbastanza diversi.
Al momento non mi importa del contrasto e altro, basta che mi stampa hello world!!!
Potete aiutarmi? purtroppo non posso postare una foto perchè ieri mi sono scocciato e ho tolto tutti i fili dal display.
Se mi passate uno schema funzionante per il mio display lo provo e magari vi posto la foto!
Grazie come sempre!

per esperienza, ti chiedo... hai sadato bene i fili che collegano il display ad arduino? o son laschi?

li ho messo dentro i fori usando i jumper, e ho provato a muoverli.
Devo dire che con i sensori ho sempre fatto cosi e tutto è sempre andato bene... anche il contrasto è ok...
se carico questo sketch:

#include <SoftwareSerial.h>

#define txPin 2

SoftwareSerial LCD = SoftwareSerial(0, txPin);
// since the LCD does not send data back to the Arduino, we should only define the txPin
const int LCDdelay=10;  // conservative, 2 actually works

// wbp: goto with row & column
void lcdPosition(int row, int col) {
  LCD.write(0xFE);   //command flag
  LCD.write((col + row*64 + 128));    //position 
  delay(LCDdelay);
}
void clearLCD(){
  LCD.write(0xFE);   //command flag
  LCD.write(0x01);   //clear command.
  delay(LCDdelay);
}
void backlightOn() {  //turns on the backlight
  LCD.write(0x7C);   //command flag for backlight stuff
  LCD.write(157);    //light level.
  delay(LCDdelay);
}
void backlightOff(){  //turns off the backlight
  LCD.write(0x7C);   //command flag for backlight stuff
  LCD.write(128);     //light level for off.
   delay(LCDdelay);
}
void serCommand(){   //a general function to call the command flag for issuing all other commands   
  LCD.write(0xFE);
}

void setup()
{
  pinMode(txPin, OUTPUT);
  LCD.begin(9600);
  clearLCD();
  lcdPosition(0,0);
  LCD.print("Hello world!");
}

void loop()
{
}

..trovato sul sito del playground per sparkfun, mi scompaiono i quadretti bianchi, però se carico liquidCrystal hello world, mi appaiono i quadretti bianchi... come mai?
Grazie

parlavo lato display.. li devono essere saldati! il minimo falso contatto, manda ad allegre signorine tutto!! ]:smiley:

ahhh... che rottura saldare... ma se comprassi gli strip pin?? che non so in italiano come si chiamano?
comunque lo schema mio di collegamento è uguale a questo:
http://www.microcentertech.com/tech_center/DB/Info/images/INF6002451D-002.gif
magari me ne link uno a 16 pin? non so come prenderlo

saldare è bello e ti ganantisce il ontatto (se saldato bene) se sul display fissi male un solo filo, dimenticati di farlo funzionare cosi come tutto in elettronica, prima bisogna garantire la bonta dei contatti, sennò nessun "progetto" dal piu semplice al più complesso funzionera, insomma sempra una banalità, ma credimi un contatto mal fatto ti può portare alla pazzia per capire dovè il problema!!!