Salve avevo provato a fare un progettino con l'LCD che mi era uscito col kit ma non mi da segnali di vita. Posto lo schema, le foto e lo sketch, Rispetto lo schema non ho collegato il potenziometro, e v0 l'ho connesso all'alimentazione messa in serie ad una resistenza
Quale kit, quello ufficiale? Il display NON ha sopra ai forellini le indicazioni del significato dei pin
A me nel kit preso da futura elettronica LCD aveva i piedini A e K in posizione diversa dai soliti LCD
Quel venditore vende anche alcune cose che arrivano dal fornitore "Futura Elettronica".
Ti ricorda qualcosa questo? :
Quel venditore è dove comprai il mio primo kit con quel LCD che ti dicevo. I pin A e K in posizione diversa dal solito.
Dalle foto non mi pare come quello che hai. Il mio ha i pin a sinistra e in basso,
con scritto a sinistra 14, poi nulla fino a estrema destra dove c'e' 1 - +
Penso di aver capito che mi ha fregato almeno 10-15€ , e poi ho capito come collegarlo. Non collegando il potenziometro, il V0 lo dovrei lasciare libero?
Io fossi in te seguirei lo schema di @xxxpighi.
Metti il potenziometro, è importante, a volte tutto da una parte non vedi una mazza, tutto dall'altra vedi.
Rispetto allo schema di @xxxpighi il pin 16 mettilo a GND (non libero ma a GND!!!)
PVeng:
Quindi dovrei avere una saldatrice per saldarli?
Io direi che prima di cominciare a giocare con cose come Arduino, uno dovrebbe avere almeno quel minimo di attrezzatura per poter saldare i componenti ed avere almeno un minimo di manualità e conoscenze per farlo ! O speri di fare tutti i tuoi progetti SOLO con filetti volanti dalla scarsa affidabilità ???
Saldatori decenti non costano molto ... ad esempio, http://www.ebay.it/itm/Saldatore-30W-220V-240V-c51-/281162920888?pt=Utensili_elettrici&hash=item41769db3b8 ... stagno, prendi il 63/37, o al massimo il 60/40, niente stagno economico (gia provato una volta, va bene solo per saldarci le grondaie di rame con la torcia a gas, non i circuiti stampati :P) ... e niente "Pb-Free" o simili, ancora non c'e' una lega decente senza piombo
Forse ti sei lasciato ingannare da quelle rappresentazioni in cui sembra che con i ponticelli di filo si possa iniziare...
E' indispensabile saper saldare e l'attrezzatura, come hai visto, costa anche poco. Basta imparare.
Per iniziare, vedi se qualcuno vicino a te ti salda un connettore sul display