LCD TFT 2.4"

Ciao a tutti, ho aquistato da poco 2 LCD TFT con SD e TOUCH da questo sito:

http://www.emartee.com/product/41969/TFT%202.4%22%20320*240%20With%20SD%20Touch%20Module%20%28Arduino%20Compatible%29

Questi moduli utilizzano la libreria ITDB02 e hanno codice identifivativo 9325. Li ho collegati ad un arduino UNO e ad un arduino nano, tutti e due con ATmega328. Ho copiato il codice (lo carica) ma non funziona (è scritto che è per ATmega168), anche con altri codici rimane sempre la schermata bianca. In tutti i siti e forum che ho trovato lo mostrano funzionante con un Arduino 2009 o Arduino MEGA. In questo link ce scritto che è compatibile con arduino UNO e ATmega328

http://www.henningkarlsen.com/electronics/a_l_itdb02_graph16.php

ma ho provato a scaricare la libreria e far partire gli esempi, ma non funziona. Qualcuno ha riscontrato gli stessi problemi o ha idea del perchè non funziona? Grazie in anticipo

Mi pare che tu debba usare questo shield: http://iteadstudio.com/store/index.php?main_page=product_info&cPath=18&products_id=149 Leggo anche che il prodott che hai comprato non è direttamente usabile dall'Arduino... ma serve appunto questo shield, che poi piloti con le librerie che hai segnalato tu.

comunque col Arduino UNO Ti consuma quasi tutti i pin se usi il diplay, la memoria SD e il touchscreen (resta libero solo un pin analogico). Ciao Uwe

Grazie delle dritte, provero a comprare lo shield visto che direttamente non funziona. Si il sito è sicuro, la merce arriva dopo circa 45 giorni e la spedizione mi sembra costi sui 10 dollari. Il problema è che vendono solo il display senza shield e a quel punto conviene comprarlo dalla nuelectrinics

http://www.nuelectronics.com/estore/index.php?main_page=product_info&cPath=1&products_id=18&zenid=782f5ed64e6960a7fa4afa0db6c812c8

Questi vendono direttamente il monitor con la shield incorporata. Costa un po di più, ma se consideri che ha la shield già inclusa e non devi comprarla da un altro sito e quindi pagare due spedizioni... forse conviene di più comprarlo direttamente gia fatto dalla nuelectronics.

Oltretutto Nuelectronics spedisce dalla Gran Bretagna e la roba arriva mediamente in 2 settimane.

Ho preso la shield, e anche un po di jumper che non si sa mai! Avevo gia visto la shield, ma non pensavo che delle resistenze di pull-up potessero cambiare così tanto. Pensavo fosse più che altro un problema di sincronismo dei dati e avevo paura di dover riscrivere le librerie inserendo i ritardi corretti per la mia velocità (cosa che per me diverrebbe lunghissima visto che non prendo in mano un compilatore da 4 anni), ma forse è proprio un problema di livello troppo alto del segnale di ingresso. Ho dovuto scegliere la spedizione economica, appena arriva vi posto i risultati. Grazie dell'aiuto!

La shield è arrivata, ma purtroppo non funziona.
Lo schermo si illumina ma non prende nessun tipo di esempio.
Gli esempi li ho scaricati dal sito dove ho comprato la shield ed il display è uguale.
Avete suggerimenti?
grazie

L'hardware in se non ti da di certo esempi ;) devi mettere la cartella con gli esempi sotto alla cartella arduino-00xx => Libraries se lavori in win e poi avvii l'IDE e trovi gli esempi tra quelli standard

ciao ratto, grazie della risposta ma mi sono spiegato male. Le librerie le ho caricate, ho provato gli esempi caricati con le librerie ma sembra non funzionare. Ho provato il touch e funziona, adesso proverò anche la SD, ma il mio vero problema è l'immagine che non compare. Appena ho tempo verifico tutti i contatti anche se penso che il problema sia diverso. Dovrei provare a caricare qualcosa di semplice come per esempio uno schermo rosso o cose del genere che magari riesco a verificare con l'oscilloscopio tutti i piedini se ricevono un ingresso appropriato anche se in realtà non sono molto pratico di ingressi sugli LCD e non saprei dove trovare una guida. grazie comunque. ciao

Rieccomi, finalmente ho delle novità sui monitor. Dopo aver passato delle giornate a cercare cosa potessero avere i monitor "orientali", ho deciso di aquistare da nuelectronics e... monitor funzionante al primo colpo! La merce è arrivata dopo 1 settimana ed in perfetto stato TUTTA funzionante, l'unica cosa è che non mi hanno spedito un cavo miniUSB, ma per fortuna ne avevo già uno a casa.

Adesso mi sto divertendo a programmare il menu XD La qualità delle foto caricate da SD non è malvagia, vorrei metterci delle funzioni da richiamare dal menu visto che ho già creato il menu con le varie icone funzionanti che richiamano a funzioni, ma a dir la verità non ricordo più come si creano le funzioni da richiamare e ad ogni tasto faccio corrispondere sempre quella... :cold_sweat:

Intanto vi ringrazio del supporto che mi avete dato, quando avrò finito il progetto posto qualche foto. Per il momento è meglio se torno a studiare C++ che è meglio. ciaoo

Ciao,

mi sembra di capire che il primo display che hai acquistato da emartee.com sia lo stesso (in quanto a controller) di quello che hai acquistato da nuelectronics.com

l'unica differenza è la presenza sul PCB dei due chips 245 (come si può vedere dalle foto), questi chip servono da transceiver dei segnali da 5V a 3,3V necessari per il controller ILI9325.

Secondo me se con dei partitori porti i segnali a 5V in uscita dall'arduino a 3,3V dovrebbe funzionare.

almeno penso....

ciao, potresti spiegarti meglio?

Ehm ... hai notato che l'ultimo post prima del tuo e' del 2011 ? ... ;)

nicola_rosa: ciao, potresti spiegarti meglio?

E Tu credi che uno che ha scritto una risposta dico una!! 4 anni fa legga ancora il forum per risponderTi?

Ciao Uwe