Lcd TFT che non funziona?

Ciao a tutti, ho comprato Leonardo e l'LCD TFT. Ho caricato come primi esperimenti, l'immagine .bmp del logo arduino e l'ho messa su una microSD nominandola nel modo corretto (arduino.bmp).
Poi ho caricato lo sketch apposito scaricandolo dal sw di arduino, l'ho lanciato e non è successo nulla. Mi sono accorto dopo che nel codice bisognava cambiare la definizione dei PIN da quelli attivi di UNO a quelli non attivi di Leonardo e qualcosa è cambiato ma non va bene.
Vi posto una foto per farvi capire che cosa ho ottenuto :

Potete aiutarmi?
Grazie

a me pare che in quella foto le alimentazioni siano errate

edit: No, e' un effetto ottico

Ho seguito questo schema :
+5V: +5V
MISO: Miso pin (white wire on ICSP)
SCK: Sck pin (brown wire on ICSP)
MOSI: Mosi pin (yellow wire on ICSP)
LCD CS: pin 7
SD CS: pin 8
D/C: pin 0
RESET: pin 1
BL: +5V
GND: GND

che è proprio quello preso dalla pagina che hai linkato tu e, per apura di aver sbagliato, dopo averlo ricontrollato 27 volte l'ho rifatto (sempre questa mattina prima di postare la foto) e sono sicuro che è giusto...

questo topic lo avevi guardato ?

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=192072.msg1428067#msg1428067

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=210890.0

No, non avevo visto. lunedì sera provo ad aggiornare le librerie perchè ora sono fuori per il ponte e, onestamente, non vedo l'ora che finisca per arrivare a casa e riprovare :smiley: :smiley:

Confermo che è un problema di librerie, avuto stesso problema con stesso display ma con esplora, visualizzavo le stesse righe.

Ok, perfetto. Ho cambiato le librerie e adesso il display funziona però non funziona lo sketch.
Questo è il risultato :

E non si muove più da li...
Sapete aiutarmi?

Grazie

Il Serial Monitor di LEONARDO e del MICRO vuole nel setup un loop di attesa per attendere che la seriale (virtuale) sia pronta:

...
  Serial.begin(9600); 
  while (!Serial) { };   // wait for serial port to connect. Needed for Leonardo only
...
  }

Ok però nell'esempio che è già integrato nell'IDE mi sembra che ci sia e pure nella giusta sintassi.
Te lo riporto :

..........
  TFTscreen.println("Arduino TFT Bitmap Example");
  TFTscreen.stroke(0, 0, 0);
  TFTscreen.println("Open serial monitor");
  TFTscreen.println("to run the sketch");

// initialize the serial port: it will be used to 
  // print some diagnostic info  
  Serial.begin(9600);
  while (!Serial) {
    // wait for serial line to be ready
  }

// clear the GLCD screen before starting
  TFTscreen.background(255, 255, 255);

Ma nulla da fare neanche togliendo la scritta "wait for...." e neanche mettendo il ; dopo la graffa....

Appunto, nello sketch c'e' un while di attesa. Quindi devi aprire il Serial Monitor dell'IDE, scrivere una lettera nella casella scrivibile e premere Invia o Send.

Immagine.JPG

Così mi è chiaro. Prima non avevo capito.
Grazie. Ho risolto togliendo il while e mettendo un semplice ritardo così parte da solo.